HAMILTON POLE IN CINA, VETTEL TERZO

 

 

 

Lewis Hamilton è il più veloce nel Gran Premio della Cina, ma la Ferrari è più agguerrita che mai, e Sebastian Vettel riesce a piazzare la sua vettura in terza posizione.

 

In queste qualifiche si conferma la bontà del progetto Ferrari. E’ un piacere vedere lavorare assieme Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che continuano a far sognare i tifosi del Cavallino. Le prestazioni delle Rosse non sono ancora al pari della Mercedes e devono guardarsi dalla Williams, ma il potenziale c’è. La Ferrari adotta una strategia che ha come priorità la prestazione in gara; infatti, il team italiano decide di conservare un treno di gomme morbide per la domenica, sfruttando questa mescola solo alla fine delle qualifiche. In virtù di queste decisioni, Vettel sostituisce le gomme a mescola media con le morbide verso la fine del Q3 e spiazza tutti prendendosi la terza posizione, con ben sette decimi dall’inseguitore Felipe Massa (Williams). Raikkonen, invece, si piazza in sesta posizione dietro le Williams. La sua non è una cattiva prestazione, e non parte così dietro da non poter recuperare in gara (ricordiamo, poi, la gran rimonta di Raikkonen in Malesia). Tuttavia, il finlandese non è contento, e dichiara di aver fatto: “uno schifo di giro”, riferendosi ad un errore commesso in una curva decisiva.

La Williams è afflitta dai problemi con le gomme, e le due vetture scodano in continuazione in uscita curva. Nonostante ciò, Felipe Massa e Valtteri Bottas riescono a mettere le bianche monoposto in quarta e quinta posizione. Una piccola sorpresa arriva dal team Lotus (ultimamente in grosse difficoltà) che riesce a portare una vettura in ottava posizione con Grosjean.

Dunque la supremazia Mercedes è ancora forte, ma comincia a vacillare. Lewis Hamilton resta l’uomo da battere sul giro veloce, e il suo 1,35, 782 di oggi lo dimostra. Tuttavia, il distacco sugli inseguitori non è abissale come la stagione passata, e le Frecce d’Argento devono cominciare a fare i conti con avversari sempre più competitivi. Un bagno d’umiltà l’hanno avuto con la scorsa vittoria di Sebastian Vettel.

Risultati qualifiche

@Riproduzione Riservata                                                                                Flavio Uccello

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.