HANDS A PIACENZA

 

 

 

Giovedì 3 dicembre 2015 alle 21 al cinema Politeama di Piacenza sarà proiettato il film “Hands, l’impronta delle mani nella nostra vita”.

 

Si intitola Hands ed è il primo social movie realizzato in Italia. Lo ha prodotto Studio Kairòs, società di Parma specializzata in comunicazione audiovisiva e multimediale, servendosi del crowdsourcing e cioè la metodologia utilizzata da Ridley Scott per produrre “Life in a day” nel 2012. Hands è il frutto del lavoro collettivo di una comunità estesa di autori che ha condiviso, grazie alla rete, uno stesso progetto di lavoro: raccontare con un filmato di 2 minuti il rapporto tra l’uomo e le sue mani.

 

I singoli filmati sono poi stati utilizzati dal regista di Studio Kairòs, Daniele Di Domenico, per montare un documentario organico. Il progetto, che è stato co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Consorzio Spinner e la Regione Emilia-Romagna, è partito nell’estate del 2013 e si è concluso a Giugno 2014. Per la realizzazione del film è stata coinvolta una community di oltre 500 persone che ha prodotto circa 150 contributi filmati per una durata complessiva di 300 minuti. I contatti registrati nel corso dell’attività dal canale Youtube di Studio Kairòs sono stati 35.000. Ciascuno dei componenti della community ha potuto realizzare in piena libertà il proprio filmato, dovendosi attenere ad un’unica regola: mettere al centro della propria narrazione le mani. Perché come dice il titolo del film, sono proprio loro le protagoniste del racconto. Strumenti indispensabili all’evoluzione della specie umana come del singolo individuo, le mani ci accompagnano nel corso della nostra esperienza terrena aiutandoci a comunicare, lavorare, costruire, inventare. Studio Kairòs ha organizzato la comunicazione del progetto sui media on-line e sui social, ha curato la raccolta dei contributi, la successiva archiviazione e il montaggio dei filmati pervenuti sul portale di Hands. Al progetto Hands hanno partecipato videomaker professionisti, appassionati o semplici utenti desiderosi di mettersi alla prova in un’iniziativa collettiva. Gli strumenti di ripresa utilizzati sono stati i più vari: videocamere, tablet e naturalmente gli inseparabili telefonini. Il risultato di tutto questo lavoro è Hands: un mediometraggio della durata di 48 minuti. Sfruttando le potenzialità del crowdsourcing, che restituisce una molteplicità di punti di vista rispetto ad uno stesso tema, Studio Kairòs ha costruito un emozionante viaggio nella vita dell’uomo. Le mani sono le protagoniste anche delle musiche inedite di Hands, realizzate dal compositore Lorenzo Paesani partendo dai suoni campionati dalla community che si è creata intorno al progetto.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.