I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI BOLOGNA MUSEI

ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI: GLI APPUNTAMENTI DA VENERDi’ 30 GENNAIO A GIOVEDI’ 5 FEBBRAIO

Ogni settimana i Musei Civici di Bologna propongono un ricco calendario di appuntamenti, per svelare le loro collezioni e raccontare aspetti ed episodi inediti e curiosi della storia della città, anche attraverso punti di vista differenti e insoliti accostamenti fra le diverse collezioni.
Conferenze, laboratori, concerti, visite guidate, visite in lingua sono i principali “strumenti” di questo racconto, che si dispiega lungo millenni di storia, dai primi utensili in pietra di uomini vissuti 800.000 anni fa ai prodotti dell’attuale distretto industriale, dalla pittura alle varie
forme dell’arte moderna e contemporanea, dalla musica alle grandi epopee politiche e civili.
L’Istituzione Bologna Musei è il rinnovato assetto istituzionale dei Musei civici bolognesi, che si pone l’obiettivo della razionalizzare dei servizi e dell’inquadramento di un notevole patrimonio in un progetto culturale rinnovato e coerente. Il modello che viene proposto è quello di un sistema culturale policentrico, fortemente coordinato, in cui le specificità museali esprimono una chiara identità e un determinato settore di intervento, proponendosi come punti di riferimento e come presidi culturali allargati al territorio.
I Musei civici, con le loro competenze e le loro attività, hanno infatti saputo nel tempo accreditarsi come attori essenziali dell’offerta culturale della città, soprattutto in riferimento alla salvaguardia e alla valorizzazione di parti del patrimonio. Con l’articolata realtà delle loro collezioni sono infatti in grado di documentare l’intera storia di Bologna e del suo territorio, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche economiche e produttive della società contemporanea.
Parallelamente sono documentati aspetti importanti dello sviluppo culturale, artistico, scientifico e tecnologico del nostro territorio: dalla stagione del collezionismo erudito del XV e XVIII secolo sino ai prodotti più significativi del distretto industriale meccanico, passando attraverso le suggestioni dell’arte moderna e contemporanea.
Fanno parte dell’Istituzione Bologna Musei: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del
Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

IN EVIDENZA
Sabato 31 gennaio ore 16: Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2
Nell’ambito del ciclo L’Antico Egitto in Italia. Storie di collezioni e di musei “Dal collezionismo allo scavo. Passato e futuro del Museo Egizio di Torino”
Conferenza di Christian Greco, Direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino.
La più importante realtà egittologica dopo il Cairo raccontata dalle parole del suo giovane e brillante direttore, Christian Greco, in occasione della nascita di un network culturale che coinvolge Torino, Bologna e Firenze all’insegna dell’Antico Egitto.
Il Museo Archeologico di Bologna, che possiede la terza collezione egiziana d’Italia, ha avviato negli ultimi anni una intensa attività di cooperazione scientifico-culturale con importanti istituzioni internazionali allo scopo di divulgare la conoscenza dell’antica civiltà egizia. I risultati ottenuti hanno fornito un modello progettuale da riproporre in ambito italiano tramite la sottoscrizione di due convenzioni con la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino ed il Museo Egizio di Firenze, la seconda collezione italiana del settore. Le tre più importanti realtà museali italiane in ambito egittologico sono così riunite in un network culturale: un ‘gemellaggio’ che viene presentato tramite il ciclo di conferenze “L’Antico Egitto in Italia. Storie di collezioni e di musei”.
Il prossimo ed ultimo incontro si svolgerà sabato 21 febbraio.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti

Info

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.