II Edizione di AVELLINO BOOK FAIR

AVELLINO BOOK FAIR dal 22 al 29 aprile 2016 al Circolo della Stampa di Avellino 

Al via il 22 aprile alle ore 16,30 la seconda edizione di  Avellino Book Fair,  organizzata da ABE (Arturo Bascetta Editore).

Tantissime le novità di questa seconda edizione che prevede alle ore 18,00 del 22 aprile ( come da programma allegato) l’intervento del Giudice Imposimato e di Gianni Festa per la presentazione del libro del Deputato grillino Carlo Sibilia.

A seguire, il meridionalista Fausto Baldassarre con i sui volumi su Matilde Serao e Francesco De Sanctis che anticipano i festeggiamenti per il bicentenario della nascita del padre della letteratura italiana.

Partecipa  alla seconda edizione anche  Virgilio Iandiorio che ha tradotto per la prima volta il testo in latino di Eliseo Danza, il più grande avvocato del Seicento che il Regno di Napoli ricordi.

Tantissimi i libri sui paesi della Campania nella collana catasti onciari (dichiarazioni dei redditi del 1700) per ricostruire gli alberi genealogici dei cognomi in base ai censimenti borbonici e molti i volumi sulla storia di Avellino, Napoli e Salerno.

Le cronache e i diari rinvenuti fanno da cornice agli studi sugli atti notarili del 1500 che mostrano fatti quasi mai scritti prima come l’invasione delle truppe veneziane di stradioti e soldati dalmati, croati, ragusani e albanesi in Irpinia, e la conseguenza della loro permanenza che provocò genocidi e usurpazioni dei  territori alle popolazioni autoctone facendo terminare nel sangue la congiura dei baroni.

a cura di Maria Paola Battista

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.