Il bis-bis nonno di Greta Thunberg: un libro sul padre dell’ecologia per bambini

Il bis-bis nonno di Greta Thunberg. Alla scoperta di Alexander von Humboldt l’inventore dell’ecologia, è un libro edito da Feltrinelli (2022), ed è stato scritto da Paolo Colombo, docente di Storia all’università, e Anna Simioni scrittrice e esperta di apprendimento.

Il libro ripercorre la storia di Anna e Paolo che ormai adulti ricordano quanto da ragazzini, abbiano faticato a capire il mondo e il suo disinteresse nei confronti della natura. Oggi, di fronte ai disastri ambientali, si accorgono che le intuizioni dei giovani sono spesso illuminanti e che cambiare le cose è diventato ancora più urgente.

Nel loro percorso Anna e Paolo hanno incontrato uno straordinario compagno e maestro di vita: Alexander von Humboldt, esploratore, scienziato, naturalista e geografo vissuto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. In vita von Humbolt fu famoso tanto quanto il suo coetaneo Napoleone Bonaparte e questo libro ne ripercorre la traccia biografica, legando il giovane lettore alla sua vita avventurosa e in permanente movimento. Per primo intuì che della natura, uomini compresi, erano fondamentali le connessioni e le relazioni e che la natura è un tutto unico.

Se oggi i giovani, nipoti di Von Humboldt, lottano per salvare il pianeta, lo si deve un po’ anche a lui. Questo libro racconta la sua vita e il fantastico modo di intendere il sistema naturale che ci ha regalato: “Nella storia ci sono alcuni che, come giganti, guardano le cose dall’alto. E regalano all’umanità la possibilità di vedere ciò che era sotto gli occhi di tutti ma restava nascosto”.

Un bellissimo dono per i più giovani, per guidarli in quel complesso e necessario percorso di cambiamento che ci aspetta per invertire la rotta rispetto all’attuale stato delle cose, per inventare nuovi mondi, multi-specie e capaci di fermare la fine degli ecosistemi che regolano e strutturano i nostri spazi.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.