“IL MONDO DI SAN NICOLA” E “UOVO KIDS” A BARI

Mercoledi 16 dicembre sono stati presentati a Bari due eventi per il Polo dell’arte e della cultura contemporanee, Il Mondo di San Nicola e Uovo Kids che si terranno rispettivamente nella Sala Murat del Comune e nel Teatro Margherita con appuntamenti fino al 6 e 10 gennaio.

 

Il primo è dedicato al Santo Patrono della città e proporrà mostre, incontri e laboratori sulla figura del santo, sulla cultura e l’immaginario che da sempre l’accompagna. Un’iniziativa ideata da Francesco Brollo e organizzata dalla fondazione Nikolaos, dall’associazione Cinethic in collaborazione con una serie di realtà del territorio (Accademia di Belle Arti di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Università degli Studi di Bari e PugliArte) e sostenuta da sponsor privati che hanno consentito la realizzazione di questo progetto. Brollo ha riconosciuto che il progetto è il risultato di una serie di incontri con persone diverse tra loro per provenienza geografica, estrazione sociale e competenze. “Mettere insieme la diversità non è stato semplice. Fin dall’inizio ho tenuto a ribadire che avremmo potuto comunicare qualcosa alla gente solo grazie a uno sforzo che ci portasse a trovare un linguaggio comune, nella convinzione che da sempre mi appartiene, che la diversità non è estraneità ma motivo di arricchimento per tutti. San Nicola è la figura che in assoluto più di tutte simboleggia questa idea di creare un ponte tra oriente e occidente, tra nord e sud, a dispetto di un mondo che va sempre più verso la scissione.

Il secondo evento, invece, è dedicato ai più piccoli ed organizzato dall’ assessorato alle Culture e da Massimo Torrigiani, direttore artistico del Polo arti contemporanee, secondo un format esclusivo che ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra i bambini e l’arte contemporanea attraverso laboratori interattivi, percorsi educativi inediti e un programma di film d’animazione.

Sottolineando l’importanza dell’arte e della cultura come strumenti irrinunciabili per comprendere se stessi e il mondo circostante, Uovo Kids rappresenta secondo il suo ideatore “uno dei festival più innovativi nel panorama italiano e internazionale perchè propone esperienze creative per i più piccoli ed è perfettamente coerente con l’idea del Polo come luogo di ricerca rivolto a tutti. La circostanza, poi, che questo evento coincida con la programmazione del Mondo di San Nicola è il frutto di quello “strabismo” che è proprio dell’era contemporanea: si percorrono, cioè, i sentieri dell’innovazione con lo sguardo rivolto al passato. In questo senso il Mondo di San Nicola rappresenta il contributo che i diversi linguaggi del contemporaneo possono offrire alla ricerca sul mondo del santo Patrono di Bari”.

Presenzieranno alcuni dei più grandi creativi in circolazione, artisti italiani e internazionali che proporranno esperienze insolite e coinvolgenti tra arte, scienza e fotografia. Inoltre, il contributo richiesto per partecipare alle attività in programma (1 euro per i bambini, 2 per gli adulti) sarà devoluto in beneficenza a Medici senza frontiere per i progetti destinati all’ infanzia. 

Ulteriori informazioni sul programma dettagliato delle manifestazioni su www.uovokids.it e www.comune.bari.it/eventiallasalamurat.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.