IL PROFUMO DEL CUORE

Casa Famiglia San Pio X, Il profumo del cuore

Marcianum Press, Venezia

Pagine 84, Prezzo €11,00

 

Leggo Il profumo del cuore in poche ore perché pur trattando un tema complesso e doloroso mi coinvolge così tanto per la sua intensità da non riuscire a lasciarlo se non quando ne giungo al termine.

Il profumo del cuore ha un unico filo conduttore: l’amore, in particolare quello che la mamma nutre per il figlio. Un amore che fa superare ogni difficoltà, ogni violenza, ogni sopruso,un amore che rafforza.

Il libro è il risultato dei racconti delle esperienze di vita di alcune ospiti di Casa Famiglia San Pio X di Venezia e raccoglie poesie, disegni e storie di vita.

Sono storie molto toccanti perché parlano di travagli interiori vissuti da giovani donne vittime di violenza, di tossicodipendenza e di vite familiari tristi e ingiuste.

Eppure queste donne ce la fanno, riescono a superare i loro drammi al punto da riuscire non solo a parlarne ma a scriverli.

L’amore che hanno per i loro bambini dà una forza tale alle protagoniste del libro da inorgoglire il lettore.

È l’altra parte della medaglia che si racconta e raccontandosi è come se gridasse: “scriverò io il mio destino”. 

Non a caso nel libro sono stati inserite anche un’intervista ad una mamma in fase di dimissioni e l’esperienza di una mamma che è stata in Comunità ma ha già avuto modo di confrontarsi con l’esterno. Questo proprio per dare un segno evidente che oltre il passato esistono anche il presente e il futuro.

 

Non è facile vivere in Casa Famiglia e non è facile neanche lavorarci perché ci si scontra con problemi estremamente gravi: ansia, depressione, sofferenza, disturbi della personalità, disagio ma da luoghi come questi si ricava un arricchimento personale enorme.

Tutto inizia da un gruppo che viene riunito per parlare, ed anche questo è molto difficile, poi però si instaura un’atmosfera nuova che fa comprendere alle partecipanti come insieme si possa diventare più forti contro l’oppressione.

Dal gruppo di parola si passa al scrittura che ha permesso alle protagoniste di riappropriarsi della loro vita.

Concludo con poche citazioni:

 Questi sono i miei sensi di colpa ma desidero cambiare, migliorare, essere più forte e una brava madre, lo sarò mai? Madre non si nasce si diventa…

 

Il mio angelo sei tu

Poesia per mio figlio

Se un giorno sarai lontano da me tre angeli

proteggeranno la tua vita.

L’amore per te, la felicità e la fortuna,

ma se tu avessi bisogno del quarto, ricordati

avrai me: la tua mamma.

Sei la cosa più bella della mia vita e della mia

esistenza.

Grazie di esistere

 

Malgrado tutti gli avvenimenti i che sono accaduti devo dire di aver capito molte cose della vita, soprattutto che è importante farsi aiutare e non aspettare fino a quando è troppo tardi, non bisogna vergognarsi, né avere timore di chiedere una mano alle persone giuste, per esempio farsi aiutare dalla propria famiglia.

 

Mia mamma era quella cattiva che mi urlava sempre, mi diceva sempre “Mi fai schifo disgraziata”.

 

Vorrei farne conoscere tante altre di eguale importanza e significato ma riscriverei il libro, mentre merita di essere letto.

Maria Paola Battista

@Riproduzione riservata WWWITALIA

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.