INTERNATIONAL CHAMBER MUSIC ACADEMY – DUINO

UNA STORIA CHE CONTINUA

20 gennaio 1989: nasce la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste per iniziativa dell’on. Corrado Belci, a quel tempo Presidente del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, e dal pianista Dario De Rosa, dal violinista Renato Zanettovich e dal violoncellista Amedeo Baldovino, il glorioso TRIO DI TRIESTE.

L’attività del Trio di Trieste si è articolata per oltre 60 anni, attraverso più di 3000 concerti in tutto il mondo, con la partecipazione ai più importanti Festival internazionali, il conferimento di Premi prestigiosi (Viotti d’oro, Abbiati, Grand Prix du Disque, S. Giusto d’oro, Maschera d’Argento, Mozarteum Argentino, Accademia di S. Cecilia).

Infine i destini del Trio si sono incrociati con quelli del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ed è nata la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. La Scuola di Duino (frequentata fino ad oggi da oltre 680 strumentisti, per un totale di 300 formazioni), registra, oltre ad un nutrito numero di concerti in Italia e all’estero (più di 250), anche l’inserimento graduale ma incisivo di molti ex-allievi nei ruoli didattici presso numerosi Conservatori di Musica , nonché la loro affermata presenza nel panorama concertistico nazionale ed internazionale.

Con la scomparsa del M° De Rosa, il 16 aprile di quest’anno, ed il ritiro dalla docenza del M°  Zanettovich, la conduzione della Scuola è stata affidata agli “allievi prediletti” del Trio: i Maestri Alberto Miodini, Ivan Rabaglia ed Enrico Bronzi, fondatori nel 1990 del Trio di Parma, ensemble che tiene alte le insegne della grande scuola cameristica italiana in tutto il mondo. Il Trio di Parma ha affiancato il Trio di Trieste alla Scuola di Duino con un proprio corso sin dal 2003. Il “passaggio di consegne” quindi non modificherà affatto né la struttura né le finalità dell’Istituzione.

Il Comitato di Gestione della Scuola, riunitosi nel maggio scorso, ha preso atto del “passaggio di consegne” e ha predisposto la conseguente e necessaria modifica del nome.

La Scuola di Duino dal prossimo anno accademico si chiamerà

INTERNATIONAL CHAMBER MUSIC ACADEMY – DUINO Fondata dal Trio di Trieste nel 1989

con la docenza e Direzione artistica del Trio di Parma.

 




Maura Colomban
Coordinatrice
INTERNATIONAL CHAMBER MUSIC ACADEMY – DUINO
Fondata dal Trio di Trieste nel 1989
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico-ONLUS
Via Trieste,  29
Duino   TS
tel. 040-3739280 – cell. 333 3673777

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.