JANE AUSTEN BOOK CLUB IN CINETECA

 DA SABATO 10 OTTOBRE IL CICLO DEDICATO ALLA SCRITTRICE

Non solo libri: il Jane Austen book club, il gruppo di lettura nato nel 2014 dalla collaborazione tra Biblioteca Salaborsa – Istituzione Biblioteche di Bologna e Jane Austen Society of Italy (JASIT), approda alla Cineteca di Bologna.
Da sabato 10 ottobre, infatti, un sabato al mese, tutti gli appassionati della scrittrice potranno assistere non solo ad una serie di proiezioni basate sulle sue opere e sulla sua vita, ma avranno anche la possibilità, a spettacolo terminato, di parlarne con esperti di cinema e docenti dell’Università di Bologna.
La prima matinée al Cinema Lumière in Piazzetta P.P. Pasolini 2/b, in collaborazione con BBC e laeffe, si è svolta  alle 10 di sabato 10 ottobre con  il film Io, Jane Austen, diretto da Jeremy Lovering nel 2008, seguito da un intervento della professoressa Donata Meneghelli dell’Università degli studi di Bologna. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le proiezioni successive, tutti significativi adattamenti cinematografici spesso di difficile reperibilità anche in homevideo, sono a ingresso ridotto (€ 4.50) per chi presenta la tessera dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e prevedono, tra gli altri, pellicole rare come “Orgoglio e Pregiudizio” nella versione del 1940 interpretata da Laurence Olivier.
Il programma completo delle matinée al Cinema Lumière è consultabile su www.bibliotecasalaborsa.it.
Il Jane Austen Book Club è uno dei gruppi di lettura di maggior successo in città: nato nel 2014 e cresciuto fino ad annoverare una media di cento partecipanti a incontro e oltre 550 fans sulla pagina Facebook, accomuna semplici lettori e raffinati intellettuali nel medesimo gusto per le “macchine narrative perfette” (E. M. Forster) della scrittrice inglese.
Dopo aver ripercorso in ordine cronologico di edizione tutti i romanzi dell’autrice, nel nuovo ciclo di incontri partito il 25 settembre scorso in occasione del Festival dei Lettori, il gruppo di lettura affronterà le biografie, le opere giovanili, i libri che Jane Austen leggeva, l’opinione della critica e alcuni dei tanti “derivati” che negli anni si sono susseguiti. Una proposta di titoli che dal romanzo gotico al romance storico di ambientazione austeniana, con un’incursione nel genere dei gialli e nel romanzo da cui tanti gruppi di lettura sono nati porterà, infine, a riflettere sulla vita economica e sociale del periodo storico in cui l’autrice è vissuta.
Tutti gli appuntamenti del Jane Austen Book Club sono a ingresso libero e si tengono presso l’Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa. Prossimo appuntamento, sabato 24 ottobre 2015 alle 16.

per il programma completo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.