L’ORCHESTRA E IL CORO DELL’AGH – UNIVERSITA’ DI SCIENZE E TECNOLOGIA DI CRACOVIA (POLONIA) IN TOURNE’ IN ITALIA

Sabato, 18-05-2013

Il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino ieri sera ha offerto al pubblico uno spettacolo d’eccezione: il concerto dell’Orchestra e Coro dell’AGH Università di Scienze e Tecnologia di Cracovia (Polonia) “CON FUOCO”.

 

I 50 ragazzi, presenti sul palco dell’Istituto Superiore di Studi Musicali avellinese, hanno regalato autentiche emozioni ai presenti in sala, sia per la loro bravura, sia per l’età, sia per il fatto che a proporli non è un istituto musicale, bensì un ateneo scientifico. Il programma proposto, oltre a presentare brani a cappella tratti dalla tradizione musicale sacra e popolare polacca, ha attinto anche al serbatoio internazionale con brani tradotti in polifonia di buon impatto. Il concerto, realizzato grazie all’impegno del M° Roberto Maggio e della M° Franca Galluccio, referenti del Programma Erasmus dell’Istituto avellinese, rappresenta solo una delle numerose iniziative messe in campo dal Conservatorio Cimarosa, per condividere con la città e con gli appassionati di musica la grande ricchezza di risorse che l’istituto produce in termini di professionalità e contenuti e, nel contempo, per accompagnare la crescita culturale dei giovani avellinesi e campani in campo musicale.

L’educazione musicale nei paesi europei è in genere buona – ha commentato il vice direttore del Conservatorio, M° Antonio Di Palma – e denota una attenzione particolare alla presenza scenica, anche nei dilettanti. Qui in Italia, spesso, ottimi musicisti si presentano male. Il nostro istituto lavora ogni giorno per formare, oltre a bravi musicisti, anche persone in grado di presentarsi bene; ma in Italia molto c’è ancora da fare per permettere ai talenti, formati nel nostro Paese, di farsi strada all’estero e ottenere il giusto riconoscimento”. La riflessione nasce dalla grande diffusione di cori amatoriali, che qualifica alcune province italiane ma non è niente di fronte ai Paesi del Nord Europa più attenti alla formazione sin dalla più tenera età.  Il Coro conosciuto ieri sera, nonostante sia nato tre anni fa, ha già al suo attivo un CD (Con il fuoco) e molti consensi di pubblico raccolti, oltre che in Polonia, in Slovenia, Unigheria, Lituania, Austria e oggi anche Italia. Un grande augurio va dalla nostra redazione al loro successo e al loro futuro di musicisti…. tecnologici.

                                                                                                                           Eleonora Davide

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.