LA METROPOLITANA DI LONDRA DIVENTA UN MUSEO DEL CALCIO

Da oggi a Londra, un qualunque cittadino puoi salire alla fermata Paolo Maldini, attraversare il centro e andare alla stazione di Sir Alex Ferguson, oppure tagliare in due la città da Arsène Wenger a George Weah. Non è uno scherzo, anzi, in occasione dei 150 anni della Football Association, la federazione calcistica inglese, le stazioni del tube londinese sono state intitolate ai grandi giocatori e allenatori della storia del calcio inglese.

Sono 367 i nomi riportati, uno per ogni fermata della metropolitana più trafficata del mondo. Ogni anni la utilizzano circa 28 milioni di persone per un totale di oltre 1 miliardo di accessi. Inaugurata nel 1863, la metropolitana darà risalto alla storia calcistica del paese che ha inventato lo sport del calcio.

Inoltre ci sono anche esponenti del calcio nostrano che hanno lasciato un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi inglesi. Da Ancelotti a Vialli, da Mancini a Di Matteo fino a Fabio Capello.

La linea centrale è formata dai grandi del calcio mondiale, anche da coloro che non hanno mai giocato in Inghilterra come  Maradona, Pelè e Beckenbauer, spunta il nome di Paolo Maldini.  Ogni stazione è una storia diversa, ogni fermata una galleria di trofei, un gol all’ultimo minuto, un dribbling, un assist . Un affresco storico del calcio inglese e dei suoi primi 150 anni di vita.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.