LE NOVITA’ DELLA MARCIANUM PRESS

Segnaliamo ai lettori di WWWITALIA, le novità editoriali della casa editrice Marcianum Press.

“A volte mi ritrovo sopra un colle”, a cura di Maria Rosa Tabellini. Da qualche tempo, nel carcere senese di San Gimignano è attivo un laboratorio di scrittura rivolto ai detenuti che spicca per la qualità dei suoi frutti: un corso che non mira tanto a fare proseliti, quanto piuttosto a fornire modelli per chi abbia desiderio di raccontare storie, e strumenti per chi voglia acquisire competenze adeguate e – non meno importante – capacità di critica e autocritica. I testi, fioriti nel perimetro ristretto della reclusione in un Istituto di pena, ma che spaziano negli orizzonti senza confini della fantasia, della memoria e del sogno, vengono raccolti in questo volume.

“Il profumo del cuore” A cura di G. Greifenberg, E. Pistollato, D. Venturini. Questo libro è nato da un incontro di anime, di storie di vita, di emozioni e sentimenti condivisi all’interno di riunioni tra donne, ospiti di una Comunità educativa mamma/bambino: Casa Famiglia San Pio X di Venezia. Si raccontano le storie di donne e bambini dalla vita difficile, ma che con la loro determinazione e accettando l’aiuto degli altri ce l’hanno fatta: dirette testimonianze, a volte dolorose, ma sempre ricche di speranza. Un interessante esempio di forza e amore verso la vita e i propri figli che non può lasciare indifferenti e incoraggia a non arrendersi mai.

“Ecclesiologia e canonistica” di Carlo Fantappiè. Dal Concilio Vaticano II ad oggi le relazioni tra i mutamenti del pensiero teologico e le metodologie del diritto canonico costituiscono alcune delle problematiche meno trattate, nonostante la loro rilevanza istituzionale, dottrinale e pastorale per la vita della Chiesa. Questo volume ricostruisce le premesse sei-settecentesche delle dottrine ecclesiologiche contemporanee e le teorie dei diritti dei fedeli anteriori al Codice Canonico del 1983, per poi esaminare alcune attuali questioni dottrinali di confine.

“Le iscrizioni in antico volgare delle confraternite laiche veneziane” di Ronnie Ferguson. Il libro commenta e affronta sistematicamente lo studio delle iscrizioni in volgare veneziano prodotte nel XIV e nel XV secolo dalle Scuole Grandi e dalle Scuole Piccole di Venezia e della laguna. Si tratta della prima edizione scientifica di un corpus epigrafico culturalmente e linguisticamente importante che documenta l’intensa vita confraternale della Venezia tardo-medievale e primo-rinascimentale, nonché la natura e il prestigio del veneziano scritto pubblico durante tale periodo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.