LO SPESSORE DELLA STORIA. LA CONFERENZA A ROMA

Giovedì 15 gennaio presso il Museo Fondazione Roma – Palazzo Sciarra a Roma alle 18.00 si terrà la conferenza “Lo spessore della storia: artisti americani lontani dai riflettori”. Relatore Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Il mercato d’arte oggigiorno è caratterizzato dal predominio di alcuni artisti diventati, per così dire, iconici. Per “spessore della storia”, in storia dell’arte si vuole fare riferimento al fatto che sotto e dietro questo nomi mitizzati – celebrati in grandi mostre monografiche e con prezzi da record – c’è una grande quantità di artisti meno noti, eppure di grande qualità e coerenza. In America, nella seconda metà del Novecento, dietro figure come Pollock, de Kooning e Rothko, ci sono pittori come Charles Seliger e William Baziotes che rinunciano all’Action Painting a favore del Surrealismo; Mark Tobey, anticipatore del cosiddetto “allover painting” e vincitore di un premio alla Biennale di Venezia prima di Rauschenberg; Jack Tworkov che rimane all’ombra di de Kooning; o Stuart Davis, “American Cubist” degli anni ’30, che nel dopoguerra prosegue con una produzione propria distaccata dall’Espressionismo Astratto.

 

Per info e prenotazioni chiamare  lo 06.697645599. L’ingresso è gratuito dietro presentazione del biglietto di mostra. Prenotazione consigliata fino a esaurimento posti (max 100 persone).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.