LO SPETTACOLO DEGLI AQUILONI
17-08-2013
Dal 18 agosto a Bisaccia (AV), ecco la seconda edizione di ARIA & VENTO. Incastonata fra le ventose quinte dell’Alta Irpinia, la manifestazione sarà organizzata ancora una volta da ARTEVENTO di Claudio Capelli (creatore e organizzatore, fin dal lontano 1981, del Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia) per conto del FORUM DELLA GIOVENTU’ e del COMUNE DI BISACCIA(AV) e vedrà la partecipazione di alcuni fra i più interessanti interpreti del cosiddetto “aquilonismo” italiano.
Così come accade ai grandi Festival, saranno trattate le varie discipline e, con esse, le varie tipologie dell’aquilone. Dagli aquiloni “veleggiatori” con i magnifici delta dei Cesenati Uria e Monica Comandini, ai “cellulari” con le bellissime creazioni dei Tiburtini Franco e Patrizia Crocchianti, passando per i “soft kites” (giganteschi aquiloni privi di stecche ideati dall’ingegnere neozelandese Peter Lynn) che verranno messi in volo da Francesco Migazzi e dallo stesso Claudio Capelli, fino agli aquiloni “acrobatici” che a Bisaccia saranno magistralmente pilotati non solo dai romani Nadia Primerano e Alessandro Peri, ma anche dal Bolognese Giovanni Covoni, campione indiscusso di “volo multiplo sincronizzato”, la particolare disciplina, inventata dal canadese Ray Bethell, che contempla il volo simultaneo di più aquiloni ad opera di un solo “pilota”.
L’aquilone come fenomeno di massa
Come in un magico incastro di scatole cinesi, l’aquilone si presta con efficacia ad infinite chiavi di lettura, pertinenti ad altrettanti livelli di significazione.
Conservando la levità del gioco all’aperto, appartenente all’antica tradizione popolare, l’aquilone è un eccezionale mezzo di aggregazione: benché si possa ritenere che la curiosità dell’uomo contemporaneo sappia essere destata esclusivamente da futuristici avvenimenti multimediali, una festa di aquiloni è capace di attirare un pubblico numeroso, fino a diventare un fenomeno di massa come accade a Cervia.
Paradossalmente, è la logica stessa della moderna società del consumo a fare sopravvivere e ad esaltare ciò che sembra l’esatto contrario dei suoi prodotti: l’Aquilone, nato 3000 anni fa. Se nella società del bisogno artificiosamente alimentato e della necessità inventata, infatti, ogni prodotto è già desueto al suo apparire, c’è qualcosa che non può invecchiare né annoiare, dacché appartiene intimamente e per sempre all’inconscio dell’uomo.
Si tratta dell’antico anelito al volo, desiderio primordiale che scandisce la storia dell’umanità e del suo genio: ardente brama di appropriarsi anche dell’aria, elemento originariamente negato, in un crescendo di insaziabilità che solo l’uomo conosce.
Dalla fatale caparbietà che indusse Icaro ad ignorare i consigli paterni per librarsi sempre più in alto, alle macchine volanti di Leonardo, dai tragici esperimenti di volo umano dell’’800, fino alle contemporanee pratiche “off limits”, la storia testimonia di come il sogno di sfidare la legge di gravità abbia indotto l’uomo ad indossare le ali o a divenire egli stesso ingranaggio di macchine volanti. Se l’Aquilone continua a sopravvivere alla concorrenza spietata di robot e play station, è perché la sua classificazione nella categoria dei giochi per bambini è impropria o quantomeno riduttiva. l’Aquilone è invero la sublimazione di una idea (quella del volo) e, come tale, è invulnerabile al rincorrersi dei tempi perché è un concetto che trascende la sostanzialità dell’oggetto-aquilone. Ed è proprio per questo motivo che, ovunque vedrete aquiloni librarsi nell’aria, attaccati ai loro fili, scorgerete uomini e bambini d’ogni razza e cultura “giocare” insieme in un’armonia che solo di rado è dato di trovare; dall’Oceania all’ Europa, dalle Americhe all’Asia e all’Africa la medesima espressione solcherà i loro volti, perché l’istinto che induce l’uomo a costruire e a far volare un Aquilone è lo stesso ovunque. Emblema dell’umano desiderio di volare, dunque, l’Aquilone rappresenta la Libertà, e il suo volo silente diventa testimone di messaggi importanti, messaggi che sussurrano di Pace e di Fratellanza, di comunione fra le genti e di emancipazione dai vizi del pregiudizio e da barriere di ogni tipo. Grazie alla sua straordinaria efficacia mediatica, l’Aquilone può coinvolgere un pubblico estremamente variegato; il suo volo silenzioso è infatti uno spettacolo di grande impatto visivo che stimola immancabilmente la sensibilità di qualsiasi osservatore.
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