MARC MARQUEZ FA TREDICI A VALENCIA. IL FRATELLO É CAMPIONE IN MOTO3

MARC MARQUEZ FA TREDICI A VALENCIA. IL FRATELLO É CAMPIONE IN MOTO3

 

Vittoria numero 13 di Marc Marquez in stagione, conquistata al termine di una gara ricca di colpi di scena nel GP di Valencia, ultimo appuntamento del motomondiale. Secondo posto di Valentino Rossi che, in virtù di esso, ottiene la seconda piazza finale nella classifica mondiale, davanti proprio a Jorge Lorenzo. Alex Marquez vince il titolo in Moto3, nonostante la vittoria in gara di Miller…

 

Marc Marquez spazza via l’ennesimo record: con la vittoria di oggi, la numero 13, supera Mick Doohan nella classifica di tutti i tempi per successi ottenuti in una stagione. Lo spagnolo ha trionfato in una gara tutt’altro che facile, con continui cambiamenti climatici, con gocce di pioggia che sono cadute a tratti sul tracciato, rimescolando ulteriormente le carte in tavola.

A partire meglio dalla griglia è stato Andrea Iannone (Ducati Pramac), a cui ieri Valentino Rossi aveva sottratto la pole position sul finire di qualifiche. I due italiani sono scattati bene, portandosi in testa nelle prime curve, inseguiti da Marquez.

Al decimo giro, Marquez rompe gli indugi e attacca con successo Rossi, conquistando la seconda posizione e mettendo nel mirino Iannone. Lo spagnolo nel giro successivo tenta l’attacco ma Andrea resiste con tenacia, innescando un duello che ai più ha ricordato quelli tra i due in Moto2. In ogni caso, la superiorità Honda si è fatta sentire e Marc è passato, cercando poi di fare il vuoto tra sé e gli inseguitori.

Il Dottore, approfittando del calo fisico di Iannone, che veniva dall’infortunio occorsogli a Sepang, lo supera, tentando di recuperare su Marquez, che però è ormai lontano. Iannone invece scivola indietro fino alla settima posizione, compiendo poi anche un dritto sull’erba. L’abruzzese decide nel finale di azzardare, mettendo le gomme da bagnato. Sfortunatamente finisce di piovere subito dopo e Iannone chiude la gara nelle ultime posizioni.

Stessa sorte è occorsa a Lorenzo che, vedendo cadere gocce di pioggia a 7 giri dal termine, ha provato l’azzardo, cambiando moto ai box. Ma come per Iannone la scommessa non ha fruttato e Lorenzo ha preferito ritirarsi, dicendo addio al secondo posto in classifica, conquistato invece dal compagno alla Yamaha, Rossi.

Il Dottore ha chiuso in seconda posizione, dietro Marquez e davanti a Pedrosa, terzo. Quarta e quinta posizione per le due Ducati ufficiali di Dovizioso e Crutchlow, che si sono dati battaglia tra loro per tutta la gara. Alla fine ha avuto la meglio il forlivese sull’inglese che era all’ultima gara con la Ducati.

In Moto3 l’australiano Miller della Ktm vince la gara valenciana ma è Alex Marquez, fratello minore del campione del mondo di MotoGP, a portare a casa il mondiale grazie alla terza posizione finale.

 @Riproduzione riservata    

                                                                                                                                                                                                                         Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.