Meeting 2023. L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile
Dal 20 al 26 agosto avrà luogo presso la Fiera di Rimini il 44 esimo Meeting per l’amicizia dei popoli dal titolo: “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”. Un appuntamento stabile per dare vita e spazio all’umanità e alla condivisione di culture dei popoli.
Rivolgendosi ai giovani, il Santo Padre ha esaltato il valore della vera amicizia, che allarga il cuore: “Gli amici fedeli […] sono un riflesso dell’affetto del Signore, della sua consolazione e della sua presenza amorevole. Avere amici ci insegna ad aprirci, a capire, a prenderci cura degli altri, a uscire dalla nostra comodità e dall’isolamento, a condividere la vita“. E possiamo aggiungere quest’altra riflessione di Don Giussani: “La vera natura dell’amicizia è vivere liberamente insieme per il destino. Non può esserci amicizia tra di noi, non possiamo dirci amici, se non amiamo il destino dell’altro sopra ogni cosa, al di là di qualsiasi tornaconto” (Attraverso la compagnia dei credenti, Milano 2021, 184).
È un messaggio sulla necessità di rilanciare l’amicizia tra i popoli e le persone in un mondo bellicoso quello che il Papa invia quest’anno ai partecipanti del Meeting che si aprirà domenica con il cardinale Zuppi e si concluderà di fatto con il messaggio del presidente della Repubblica Mattarella venerdì.
«Purtroppo, la guerra e le divisioni seminano nei cuori rancori e paure, e l’altro diverso da me è percepito spesso come un rivale – scrive il segretario di stato cardinale Parolin illustrando il Messaggio -. La comunicazione globale e pervasiva fa sì che questo atteggiamento diffuso diventi una mentalità, che le differenze appaiano sintomi di ostilità e si verifichi una sorta di epidemia di inimicizia. In tale contesto, il titolo del Meeting suona audace: “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”. Audace perché va nettamente controtendenza, in un tempo segnato da individualismo e indifferenza, che generano solitudine e tante forme di scarto».
«Il Santo Padre chiede ai cristiani e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà di non rimanere sordi davanti al grido che sale a Dio da questo nostro mondo. Non bastano i discorsi, occorrono piuttosto “gesti concreti” e “scelte condivise” che costruiscano una cultura di pace lì dove ciascuno di noi si trova a vivere: “riconciliarci in famiglia, con gli amici o con i vicini, pregare per chi ci ha ferito, riconoscere e aiutare chi è nel bisogno, portare una parola di pace a scuola, in università o nella vita sociale, ungere di prossimità qualcuno che si sente solo…”
Papa Francesco auspica dunque «che il Meeting per l’amicizia tra i popoli continui a promuovere la cultura dell’incontro, aperto a tutti, nessuno escluso, perché in chiunque c’è un riflesso del Padre che “dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa. Possa ognuno dei partecipanti imparare un po’ ad accostare gli altri alla maniera di Gesù, che “sempre tende la mano, sempre cerca di sollevare, di fare in modo che la gente guarisca, che sia felice, che incontri Dio”. Così che crescano l’amicizia sociale e l’amicizia tra i popoli».
In una realtà dove regna purtroppo la sopraffazione, le ideologie, i conflitti ad ogni livello da quello personale a quello nazionale, occorre un respiro con boccate di umanità per suscitare entusiasmo e nuova linfa. Non si può trascurare o sottovalutare ciò che quotidianamente il Papa sottolinea e suggerisce per quanto attiene all’umano, al cordiale confronto tra uomini. Non può prevalere la sopraffazione o gli interessi di potere su ogni cosa. Occorre necessariamente una nuova vita…e lo sottolineava anche Battiato!
©Riproduzione riservata
- Meeting 2023. L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile - 20 Agosto 2023
- Tempo di esami: è il momento del giudizio anche sui docenti. L’amaro punto di vista di uno di loro - 9 Luglio 2023
- “Meet the Meeting”: presentazione del Meeting di Rimini a Napoli - 1 Luglio 2023
- Siamo fatti solo di istintività? - 19 Giugno 2023
- Sulla scia di Valeria: sette redazioni scolastiche riunite nel nome di Valeria Capezzuto - 15 Giugno 2023
- Papa Ratzinger: un gigante della fede e della ragione - 4 Gennaio 2023
- Te Deum: “… non saremo confusi in eterno” - 30 Dicembre 2022
- Natale 2022: una speranza irrompe nella nostra vita - 25 Dicembre 2022
- Mondiali di calcio: avvio più discusso che giocato - 22 Novembre 2022
- La scuola viva ha bisogno di essere sempre nuova - 7 Ottobre 2022