MOSTRA SULLA MILANO OTTOCENTESCA

In occasione di “Biancoinverno”, palinsesto del periodo dell’Avvento e natalizio del Comune di Milano, presso Palazzo Morando è visibile la mostra “L’immagine dei milanesi nella vita quotidiana (1790-1890)” fino al 21 febbraio 2016.

 

La mostra racconta la trasformazione della società milanese nel corso del XIX, precisamente dal 1790 al 1890. Nel piano nobile del Palazzo Morando sarà possibile osservare l’evoluzione della società milanese e dei suoi costumi attraverso le opere di artisti, pubblicità dell’epoca, fogli satirici, litografie, abiti e non solo. L’evento ha l’obiettivo di spiegare all’osservatore i passaggi storici di questo percorso: in primis abbiamo il periodo napoleonico e successivamente la dominazione austriaca che imponevano una forte censura, con ovvie ricadute sul sistema culturale, sulla moda e sulla mentalità degli abitanti di questa città; con le cinque giornate di Milano del 1848 si assiste a un profondo cambiamento culturale, e nella mostra sono visibili gli esempi della neonata satira sociale e politica; infine, con l’unificazione nazionale la satira di costume si concentra sullo stile di vita della borghesia, e anche in questo caso la mostra permette al visitatore di conoscere gli usi e i costumi del tempo.

Inoltre, nella mostra è possibile apprezzare l’evoluzione tecnica dell’editoria, passando dall’incisione su rame, xilografia e litografia fino alla oleografia. Questo è possibile grazie al materiale fornito dalle Raccolte Civiche – Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”, dalla Galleria d’Arte Moderna, dal Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento e da raccolte private.

@Riproduzione Riservata                                                                     Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.