MXGP: CAIROLI TRIONFA IN SVEZIA. CADE DESALLE

Straordinaria doppietta di Tony Cairoli (KTM) sul circuito di Uddevalla, in Svezia, dodicesimo appuntamento del mondiale di morocross…

 

 

Il sette volte campione del mondo si rifà alla grande dopo il GP di Germania, in cui era stato costretto ad un quarto e quinto posto da un forte attacco influenzale.

In Gara1 il siciliano è partito molto bene, portandosi in testa al gruppo fin dalla prima curva. Cairoli, inseguito dal suo principale rivale per il titolo, il belga Desalle, e dai connazionali Strijbos e Van Horebeek, ha alternato giri veloci ad altri in cui, sostanzialmente, si limitava a gestire il ritmo, rischiando il meno possibile. Sul finire di manche, Desalle ha subito un calo prestazionale ed è stato superato prima dal compagno di squadra alla Suzuki, Strijbos, e poi da Van Horebeek (Yamaha), retrocedendo fino alla quarta posizione finale. Cairoli ha così vinto la prima gara, davanti proprio a Strijbos e Van Horebeek, troppo distanti dall’italiano per poterlo impensierire negli ultimi giri.

In Gara2 Cairoli ha riproposto lo stesso copione di Gara1: partenza brillante e prima posizione ottenuta già alla prima curva. Contemporaneamente, Desalle, dopo uno scatto non eccezionale, cadeva nella prima curva e, investito, per fortuna, senza gravi conseguenze, metteva fine alla sua gara. Cairoli, privo del suo rivale principale, ha così gestito con prudenza il vantaggio maturato nei primi giri fino al trionfale arrivo al traguardo, davanti a Van Horebeek e il tedesco Nagl (Honda).

Il GP di Svezia segna un punto di svolta nel mondiale: i 25 punti di vantaggio che Cairoli aveva su Desalle dopo il negativo week-end tedesco salgono ora a 57. In classifica generale Desalle viene anche superato al secondo posto da Van Horebeek, il connazionale della Yamaha che, pur non avendo mai vinto in stagione, è stato di gran lunga il più costante. Quando mancano 5 appuntamenti e, dunque, 10 gare al termine del campionato, Cairoli dà uno strappo decisivo al mondiale, in attesa della gara in Finlandia della prossima settimana.

Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.