MXGP. CAIROLI TRIONFA NEL GP DI INGHILTERRA

In Inghilterra, sul tracciato di Matterley Basin (Winchester), Tony Cairoli (KTM) sale sul gradino più alto del podio, grazie alla vittoria in Gara1 e il secondo posto in Gara2…

 

Il campione del mondo in carica, che veniva dal deludente week-end del GP di Spagna (un sesto e un secondo posto), ha conquistato, davanti ai tantissimi appassionati inglesi suoi fan, la 68esima vittoria in carriera.

In Gara1, dopo una buona partenza, l’italiano ha dato vita ad un acceso duello con il francese Steven Frossard (Kawasaki) per la prima posizione. Cairoli e Frossard sono stati attaccati fino a 4 giri dal termine, quando il siciliano ha dato uno strappo alla gara a suon di giri veloci, mettendo tra sé e Frossard  4 secondi di distacco.

Se in Gara1 Cairoli era stato protagonista di una buona partenza, lo stesso non può dirsi riguardo a Gara2: Tony, infatti, come altri piloti, è rimasto invischiato in una mischia subito dopo lo stacco, finendo in sesta posizione. Il campione del mondo ha dato così il via ad una incredibile rimonta, superando in successione Delince (Honda) e Rattray (Husqvarna), portandosi alle spalle del belga Van Horebeek (Yamaha). A 10 minuti dal termine della manche, Cairoli ha tentato una serie di attacchi, tutti vanificati dal belga, che dal GP di Thailandia è sempre salito sul podio. Il siciliano, dopo aver studiato l’avversario, ha compiuto un sorpasso pazzesco, ai limiti delle leggi fisiche: grazie ad un salto quadruplo, “è saltato sopra” Van Horebeek, portandosi in seconda posizione. A questo punto, Tony tenta di rimarginare il distacco considerevole dal primo, il belga Desalle (Suzuki), che dopo la partenza aveva solcato un vuoto tra sé e gli altri dell’ordine dei 7 secondi. Cairoli, dopo aver tentato di ricucire il gap, ha deciso di ragionare in ottica mondiale, “accontentandosi” della seconda piazza.

Al termine del GP di Inghilterra, dunque, Cairoli guida la classifica mondiale con 351 punti, a +28 proprio sul belga Desalle.

 

 Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.