MXGP: DOPPIETTA DI FEBVRE IN LOMBARDIA

 

Romain Febvre conquista la vittoria nel GP di Lombardia, sul circuito di Mantova, quindicesimo appuntamento del mondiale di MXGP, grazie ad una splendida doppietta e ad un dominio incontrastato. Assente Tony Cairoli, ancora convalescente per l’infortunio al braccio che lo ha costretto ad una temporanea sospensione dell’attività agonistica.

 

Il francese della Yamaha si conferma il pilota più in forma del mondiale e, in virtù delle due vittorie di oggi, allunga ulteriormente sugli inseguitori in classifica generale.

In Gara 1 l’australiano Dean Ferris scatta meglio di tutti portandosi in testa alla gara. La sua leadership dura pero’ soltanto pochi giri, a vantaggio di Bobryshev (Honda), che conquista la prima posizione.

Il russo della Honda deve però difendersi dal ritorno del leader del mondiale, Romain Febvre, autore di una partenza a rilento e di una rimonta fino alla seconda posizione. Il francese, a circa metà gara, rompe gli indugi, attaccando e superando Bobryshev, al termine di un acceso duello. Ottenuto il comando, Febvre scappa via, imprimendo un ritmo incredibile grazie al quale taglierà il traguardo in prima posizione, davanti a Bobryshev e al compagno di squadra alla Yamaha, Van Horebeek. Quarto posto finale per Paulin, nonostante una caduta del francese a causa di un canale insidioso del tracciato.

In Gara 2 a scattare meglio di tutti è l’influenzato Shaun Simspon (KTM), seguito dai due della Yamaha, Van Horebeek e Febvre. Il francese leader di classifica impiega due giri per liberarsi, prima, del compagno di squadra e, poi, dell’inglese della KTM, portandosi in testa alla gara. Ottenuto il comando, Febvre scappa via dagli inseguitori conducendo la corsa in solitaria e chiudendo la gara in prima posizione, davanti a Van Horebeek e Simpson

Sfortunato Max Nagl, appena tornato da un grave infortunio alla caviglia che lo aveva costretto a saltare 5 gare. Il tedesco della Husqvarna, che partiva dalla pole, in gara 1 è rimasto coinvolto in un incidente in partenza che ha coinvolto diversi piloti, chiudendo, nonostante ciò, con un onorevole ottavo posto, mentre in gara 2 scivola all’ultimo giro, finendo decimo.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

Qui i risultati del GP di Lombardia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.