MXGP: DOPPIETTA DI SIMPSON A LOMMEL, L’INFERNO DI SABBIA

Shaun Simpson (KTM) vince il GP di Belgio, sul leggendario tracciato di Lommel, l’ “inferno di sabbia”, la prova più difficile e massacrante del calendario di MXGP. Due secondi posti per Paulin (Honda), mentre chiude in terza posizione il leader del mondiale, Febvre (Yamaha). Fuori per infortunio Antonio Cairoli, che ha sospeso momentaneamente la sua attività agonistica per riprendersi dal brutto infortunio occorsogli a Maggiora e da cui non si era mai completamente ripreso.

 

Simpson conquista così la sua seconda vittoria in carriera (la prima risale al GP d’Olanda del 2013) sul circuito belga, il più faticoso di quelli in programma nel mondiale, a detta di tutti gli addetti ai lavori.

In Gara 1, il pilota inglese della KTM parte bene e sin dalle prime tornate si porta in testa alla gara, inseguito da Febvre e Paulin. Il leader del mondiale prova a più riprese un attacco su Simpson, ma il britannico, specialista dei circuiti sabbiosi, come Lommel, riesce a neutralizzarne i tentativi. Anzi, Febvre, a 10 minuti dall’inizio della manche, cade a terra, rialzandosi quasi subito, ma si fa sopravanzare da Paulin. Mentre Simpson, che nel frattempo è riuscito a creare un buon distacco dagli inseguitori, si avvia a una vittoria relativamente tranquilla, Febvre si riavvicina a Paulin ma scivola nuovamente: il francese leader di classifica riprende però la gara che terminerà in terza posizione.

In Gara 2 sono gli stessi 3 protagonisti della prima manche a giocarsi la vittoria. Questa volta a partire meglio di tutti è Febvre che però si fa superare nei primi due giri da Simpson, che conquista la prima posizione, e da Paulin. Mentre Simpson fugge nuovamente via, sono i due francesi a dare spettacolo con un duello accesissimo: Febvre, almeno inizialmente, sembra avere la meglio, con un sorpasso deciso sul connazionale, ma poi a 2 giri dal termine Paulin si riprende la seconda posizione e tenta addirittura di recuperare su Simpson, che era caduto dopo un brusco atterraggio nella zona delle “wave” (piccoli dossi). Nonostante l’imprevisto finale, Simpson taglia il traguardo in prima posizione, portando a casa una splendida doppietta.

Grande assente di giornata è il campione del mondo in carica, Tony Cairoli, che dopo il GP di Lettonia ha sospeso momentaneamente la sua attività agonistica per riprendersi a pieno dall’infortunio al gomito sinistro rimediato a Maggiora. In effetti la frattura non si è ancora saldata, anche perché il siciliano ha continuato a correre stringendo i denti, e ora c’è la necessità di un periodo di riposo, in cui valutare anche l’ipotesi di un intervento.

In classifica generale, la situazione resta pressoché invariata: Paulin recupera qualche punto su Febvre, ma il distacco tra i due (84 punti) è tale che, salvo clamorosi capovolgimenti, il mondiale è praticamente nelle mani del francese della Yamaha.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui di seguito i risultati del GP di Belgio

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.