MXGP: DOPPIETTA QUASI DA TITOLO PER CAIROLI IN FINLANDIA

Straordinaria doppietta di Antonio Cairoli (KTM) nel GP di Finlandia, sul tracciato sabbioso di Hyvinkaa, tredicesima tappa del mondiale di MXGP…

 

 

Il pilota siciliano mette una seria ipoteca su quello che per lui sarebbe l’ottavo titolo mondiale in carriera con una doppietta eccezionale sulla sabbia di Hyvinkaa. Decisiva, in tal senso, è stata l’assenza del belga Clement Desalle (Suzuki) che, a seguito della caduta nel GP di Svezia della scorsa settimana, ha deciso di dare forfait per il tredicesimo appuntamento del mondiale.

In Gara1 Cairoli, che in qualifica aveva fatto registrare il tempo più veloce, è scattato come suo solito alla grande, mettendosi al comando del gruppo fin dalla prima curva. Ripetendo quello che già aveva fatto in Svezia la scorsa settimana, Tony, privo del suo rivale più tenace e pericoloso, Desalle, è fuggito via dagli inseguitori guidati dal belga Van Horebeek (Yamaha). Cairoli ha così dovuto gestire la gara, alternando momenti di prudenza a giri veloci e vincendo con relativa semplicità e ad una distanza finale dal secondo, Van Horebeek, di ben 7 secondi. Il francese Steven Frossard (Kawasaki) è invece riuscito a chiudere in testa posizione resistendo agli attacchi del tedesco Maximilian Nagl (Honda), quarto.

In Gara2, Cairoli ripete in fotocopia la performance della prima manche, portandosi in testa agli altri fin dal primo giro e dando uno strappo decisivo alla gara già alla seconda tornata, quando fa registrare il miglior tempo, in 1:41.317, 2 secondi più veloce di tutti gli altri in pista. L’unico a provare a inseguire Cairoli è Steven Frossard, almeno nei primi giri, salvo poi doversi arrendere per manifesta superiorità dell’avversario: ad ogni modo, il francese chiude secondo in gara2, anche se a 22 secondi di distacco finale da Cairoli. Terza posizione per il britannico della KTM, Shaun Simpson, mentre gira malissimo a Van Horebeek, che, dopo il secondo posto nella prima manche, non riesce ad andare oltre l’undicesima posizione, in seguito ad una caduta in gara2.

In classifica generale, Cairoli allunga inesorabilmente, portandosi a 62 punti sul secondo, Jeremy van Horebeek, e a 107 punti su quello che finora lo aveva messo più in difficoltà, ossia Desalle, che, con il forfait di oggi, saluta con ogni probabilità le ultime speranze di titolo.

Francesco Medugno

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.