MXGP: IN GERMANIA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER FEBVRE

Romain Febvre conquista il GP di Germania, sul tracciato di Teutschental, decimo appuntamento di questa appassionante stagione di MXGP.

Il francese della Yamaha si prende la terza vittoria consecutiva e la testa del mondiale, approfittando della sua forma smagliante e degli infortuni degli avversari. Un eroico Cairoli, dopo l’infortunio al polso riportato a Maggiora appena 7 giorni fa, chiude in 14ª e 6ª posizione.

Il week-end tedesco si apre con un incredibile colpo di scena: durante le qualifiche del sabato, il leader del mondiale e idolo di casa, Max Nagl, è stato urtato da un avversario alla caviglia destra, con una conseguente quasi certa frattura che lo costringerà ad un intervento chirurgico e a saltare più di una gara.

Approfitta di questa illustre assenza, che si somma a quelle di Villopoto e Desalle, il francese Febvre che, in gara 1, insegue nei primi giri Ferris, salvo poi sopravanzarlo poco dopo, imprimendo così un ritmo insostenibile per gli altri. Partenza stupefacente per un acciaccato Tony Cairoli, che alla prima curva si ritrova in terza posizione ma subisce un prevedibile calo fisico già nel corso della prima tornata che lo fa risucchiare dal gruppo. Tony resta poi coinvolto nella caduta di Waters, nella quale il siciliano perde diverse posizioni ed è costretto a ripartire dalla 17esima piazza. Nonostante gli acciacchi fisici, Cairoli rimonta fino alla quattordicesima posizione finale, mentre davanti Febvre taglia il traguardo per primo, precedendo i due della Honda Bobryshev e Paulin.

In gara 2, Cairoli riesce nuovamente a partire in modo brillante, girando alla prima curva davanti a tutti. Il campione del mondo prova a scappare dagli inseguitori, guidati da Ferris, ma il suo stato di forma lo costringe nei giri successivi ad alzare il ritmo e così Tony viene sopravanzato da Ferris e avvicinato da Paulin e Febvre. Il siciliano riesce clamorosamente a resistere agli avversari per più di un giro, riducendo persino il distacco da Ferris, salvo poi doversi arrendere, facendosi così superare dai due francesi e scendendo in quarta posizione. Negli ultimi giri poi Tonino sarà superato anche da Strijbos e Van Horebeek, chiudendo così in sesta posizione. Davanti invece si accende il duello tra i francesi Paulin e Febvre per la prima posizione. Paulin riesce a racimolare dei preziosi secondi di vantaggio che gli consentono di tagliare il traguardi prima di Febvre, che si accontenta della seconda piazza.

Al termine del GP di Germania, la classifica subisce uno sconvolgimento incredibile. Max Nagl, leader indiscusso fino a una settimana fa, è costretto, salvo miracoli, a dire addio ai sogni iridati, mentre Febvre, approfittando dell’infortunio di Cairoli, agguanta la prima posizione in classifica, portandosi a + 17 sul siciliano.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP di Germania

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.