MXGP: IN LETTONIA PRIMA VITTORIA DI COLDENHOFF. FEBVRE ALLUNGA SU CAIROLI

Glenn Coldenhoff (Rockstar Energy Suzuki Europe) conquista la sua prima vittoria in carriera in MXGP, nel GP di Lettonia, sul tracciato sabbioso di Kegums, dodicesimo appuntamento del mondiale di Motocross. Due quarti posti per Antonio Cairoli (KTM), ancora limitato dall’ infortunio di quattro settimane fa a Maggiora, mentre il leader di classifica Febvre (Yamaha) allunga ulteriormente nonostante una caduta in gara 1.

 

E’ stato così l’esordiente della Suzuki, l’olandese Coldenhoff, a conquistare il GP di Lettonia, in virtù di un primo posto in gara 1 e di un secondo in gara 2.

Nella prima manche, il rookie olandese parte alla grande, portandosi subito in prima posizione, tallonato a breve distanza da Strijbos (Suzuki). Difficoltà, invece, per il leader del mondiale Febvre, coinvolto in un incidente alla prima curva, a causa del quale ha perso quasi un minuto per far ripartire la sua Yamaha. Il francese è stato costretto così ad una gara di rimonta, culminata in una preziosa ottava posizione.

Tony Cairoli, nonostante scattasse dalla 18esima piazza in seguito alla pessima qualifica del sabato, in cui l’italiano era anche caduto, parte molto bene e si porta nel gruppo dei primi, stabilizzandosi in terza posizione.  Tuttavia, il siciliano viene sopravanzato da Paulin a 10 minuti dall’inizio della manche, scendendo così in quarta posizione, con la quale chiuderà gara 1. Coldenhoff, invece, neutralizza gli attacchi di Strijbos e ottiene la prima vittoria di manche in carriera.

In gara 2, Coldenhoff si porta nuovamente in prima posizione in seguito ad una partenza brillante. Questa volta, però, Febvre lo supera, imprimendo poi alla gara un ritmo insostenibile per gli altri che gli permetterà di vincere in relativa scioltezza. Cairoli, invece, che è terzo nella prima metà di gara, viene sopravanzato da Paulin ed è costretto a chiudere nuovamente in quarta posizione.

Ha coinciso con il week-end del GP di Lettonia l’annuncio di Ryan Villopoto (Kawasaki), il campione americano che quest’anno aveva deciso di misurarsi con la Motocross europea, di ritirarsi dalle competizioni a causa del brutto incidente riportato ad Arco di Trento.

In classifica generale Febvre allunga ulteriormente sugli inseguitori (+ 41 su Cairoli, secondo nel mondiale), approfittando dello stato di forma non eccezionale del campione italiano e dell’assenza per infortunio di Nagl, Desalle e Villopoto.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP di Lettonia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.