MXGP: IN SPAGNA CAIROLI TORNA AL SUCCESSO

Cairoli conquista il primo successo stagionale nel sesto appuntamento del mondiale 2015 di MXGP, sul tracciato di Talavera de la Reina (Spagna), grazie ad un terzo posto in gara 1 e un primo posto in gara 2. Seconda posizione assoluta per Max Nagl, che resta leader indiscusso della classifica iridata.

 

Il campione del mondo ritrova il successo (numero 73 in carriera) dopo una lunga astinenza che durava dal Gp del Belgio dello scorso anno: un successo, quello spagnolo, venuto, tra l’altro, in mezzo a mille difficoltà, su una moto nuova (la 450 invece della solita 350) e con un polso sinistro in pessimo stato dopo la caduta di appena due settimane fa in Olanda.

In Gara 1, a scattare meglio, come spesso in questa stagione, è stato il tedesco della Husqvarna Maximilian Nagl, che nel corso della prova si è limitato a neutralizzare i vani tentativi di sorpasso da parte di Desalle (Suzuki), che ha chiuso in seconda posizione. Cairoli, invece, è partito male e non ha potuto competere con i primi due, che già erano scappati, dovendosi accontentare di una terza posizione.

Storia diversa in Gara 2, con Cairoli che parte alla grande e gira in prima posizione alla prima curva. Al suo inseguimento si mettono Desalle, Febvre (Yamaha) e Nagl. La fuga di Cairoli è facilitata dalla caduta di Desalle alla seconda tornata, che costringe il belga ad una rimonta culminata in quinta posizione, e dalla condizione fisica di Nagl, , stanco dopo le fatiche di gara 1. Tuttavia, Febvre cerca di rovinare la festa al siciliano, superandolo e scappando via. Cairoli inizialmente lo lascia sfogare per poi sopravanzarlo a sua volta in seguito ad un errore del francese, che fa spegnere la sua Yamaha. Così, Cairoli nonostante un piccolo errore nel finale taglia il traguardo in prima posizione.

In classifica generale le posizioni restano invariate: Nagl è ancora leader con 12 punti di distacco dal secondo, Desalle, e 30 dal terzo, Cairoli.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

Qui i risultati del GP di Spagna 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.