MXGP: NAGL TRIONFA NEL GP DI ARGENTINA. DUE SECONDI POSTI PER CAIROLI

Nel GP di Argentina, terza prova del mondiale di MXGP, è il tedesco della Husqvarna, Maximilian Nagl, a portarsi a casa la vittoria assoluta, grazie al terzo posto in gara 1 e al successo nella seconda manche. Il campione del mondo Tony Cairoli chiude con due secondi posti di manche.

 

Sul tracciato di Neuquen, in Argentina, è andato in scena il terzo appuntamento della MXGP. Grande protagonista è stato il tedesco Maximilian Nagl che conquista la vittoria del GP, bissando il successo del Qatar e entrando prepotentemente nella lotta al titolo MXGP.

Nella prima manche, a partire meglio di tutti è Clement Desalle. Il belga della Suzuki tenta subito di dare uno strappo alla gara, mettendo alcuni secondi tra sé e gli inseguitori. Tony Cairoli, dopo aver superato Shaun Simpson, conquista la seconda piazza e si mette all’inseguimento di Desalle. A metà gara, il siciliano annulla il distacco dal belga della Suzuki, provando ad attaccarlo, ma Desalle è bravo a neutralizzare la sua offensiva, conservando, in questo modo, la prima posizione. Anzi, dopo l’attacco di Cairoli, Desalle comincia a spingere forte nuovamente, mettendo secondi importanti di distacco che gli consentono di vincere in relativa scioltezza. Dal canto suo, Tony non molla l’osso e nell’ultimo giro tenta il tutto per tutto per riagguantare il belga, commettendo però un errore che lo fa cadere per terra. Nonostante ciò, grazie ad un numero da rodeo, Cairoli perde solo pochi secondi dagli inseguitori e taglia il traguardo in seconda posizione, davanti a Nagl e all’americano Villopoto (Kawasaki)

Nella seconda manche, Desalle scatta nuovamente alla grande e si porta in testa fin dalla prima curva, inseguito da Cairoli e Nagl. Tuttavia, a differenza della prima prova, Nagl, dopo aver superato Cairoli senza possibilità di replica, come un forsennato prima raggiunge e poi sopravanza Desalle, stampando tempi incredibili che permettono al tedesco di portare a casa il secondo successo in stagione. Dietro di lui, Cairoli recupera su Desalle e, a differenza della prima manche, lo supera, chiudendo in seconda posizione davanti proprio al belga. Ancora quarta posizione per un incolore Villopoto che, dopo il successo in Thailandia, era dato come grande favorito, insieme a Cairoli, per la vittoria in Argentina.

Quando siamo appena alla terza tappa, Desalle, grazie ad una grande costanza di risultati (è finito sempre sul podio da inizio stagione), conserva il primato in classifica generale, con 10 punti di vantaggio su Cairoli e Nagl, secondi.

Francesco Medugno

Riproduzione Riservata

Risultati gara

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.