MXGP: NAGL VINCE IN QATAR. CAIROLI E VILLOPOTO GIU’ DAL PODIO

E’ partito in Qatar il mondiale 2015 di motocross con una prima prova ricca di sorprese clamorose. Vince entrambe le manche il tedesco Maximilian Nagl, in sella alla Husqvarna. Il campione del mondo in carica, Tony Cairoli, non va oltre un terzo e un quarto posto, chiudendo il GP giù dal podio. Vera delusione l’americano Ryan Villopoto, giunto quest’anno in MXGP dopo anni di trionfi nel campionato americano (AMA) e dato come il vero antagonista di Cairoli per questa stagione, che ha chiuso nono e ottavo.

Nella prima manche la Kawasaki di Villopoto non parte al momento del via. L’americano riesce poi a ripartire e tenta una clamorosa rimonta, conclusa in nona posizione. Il gruppo di testa è invece guidato da uno scatenato Maximilian Nagl e dalla sua Husqvarna, inseguiti da Cairoli (KTM) e Desalle (Suzuki). L’italiano preferisce non prendersi eccessivi rischi e viene superato da Desalle, che negli ultimi giri tenta persino un attacco a Nagl per la vittoria, abilmente neutralizzato dal tedesco. Così la prima manche si chiude con Nagl primo, davanti a Desalle e Cairoli.

Nella seconda manche il copione è sempre lo stesso: Nagl riesce a scappare via e a seminare il gruppo degli inseguitori composto da Desalle, Paulin (passato in estate dalla Kawasaki alla Honda) e Cairoli. Questi tre inizieranno una bagarre per le posizioni del podio, con Desalle che mette qualche secondo di  distanza tra sé e gli altri due che gli permette di poter guidare con più tranquillità. Particolarmente acceso il duello tra Paulin e Cairoli che si conclude a favore del francese a causa di alcune sbavature del siciliano. Villopoto non brilla nemmeno in questa seconda manche, terminata con una ottava posizione.

Al termine del primo appuntamento della nuova stagione di MXGP, Nagl guida a sorpresa la classifica generale con ben 50 punti, seguito da Desalle, secondo a 44, e Paulin e Cairoli, entrambi terzi a 38 punti.

Francesco Medugno

 

@ Riproduzione Riservata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.