MXGP: POKER DI FEBVRE IN SVEZIA. CAIROLI LIMITA I DANNI

Romain Febvre (Yamaha) conquista la quarta vittoria stagionale nel GP di Svezia, undicesimo appuntamento stagionale, sul tracciato di Uddevalla. Settimo posto complessivo (13° in Gara 1 e 3° in Gara 2) per Antonio Cairoli, ancora alle prese con l’infortunio al braccio sinistro.

 

Il francese della Yamaha, alla prima stagione in MXGP, conferma il suo stato di forma a dir poco smagliante e, con la doppietta di oggi (vittoria sia in Gara 1 che in Gara 2), allunga ulteriormente in classifica sugli inseguitori.

In Gara 1, Febvre scatta benissimo e si porta sin dalla prima curva in prima posizione, inseguito da Bobryshev (Honda) e Simpson (KTM). Il francese però riesce a prendere le distanze dagli avversari, imprimendo un ritmo inavvicinabile per gli altri. Cairoli, che nei primi giri si trova in ottava posizione, in seguito ad un contatto con Philippaerts, scende fino alla 22esima piazza. Il siciliano dà così inizio ad una rimonta incredibile culminata in 13esima posizione. Nelle posizioni più importanti, Febvre taglia il traguardo in prima posizione indisturbato, precedendo Van Horebeek e Simpson, mentre Bobryshev era stato costretto a metà gara al ritiro, a causa della rottura della frizione.

In Gara 2, Strijbos (Suzuki) ha lo scatto migliore, mettendosi in questo modo in testa alla gara, davanti a Febvre, Ferris e Cairoli. Il siciliano, nonostante l’infortunio, acuito dal contatto in gara 1, riesce non solo a tenere il ritmo di Ferris ma anche a sopravanzarlo e ad allontanarsi da lui. Strijbos e Febvre hanno un ritmo diverso dagli altri e scappano via dagli inseguitori, dando inizio ad una accesa battaglia che si decide soltanto nelle fasi finali: il francese attacca il belga ad un giro dal termine e lo supera approfittando di un suo errore. Febvre vince così anche gara 2, davanti a Strijbos e Cairoli, allungando ulteriormente in classifica mondiale. Ora il rookie sale a 419 punti, ben 39 in più rispetto a Cairoli, secondo a 380 punti.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui di seguito i risultati del GP di Svezia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.