NOVITA’ EICMA 2015: KTM DUKE GT E DUKE 690

KTM torna all’attacco  all’EICMA con tante novità dopo i successi commerciali degli ultimi anni. Abbiamo fatto un salto allo stand in arancione per carpire le informazioni sui nuovi modelli.

 

L’anno scorso fummo colpiti dalla piccola sportiva RC 390, che ha affiancato la naked Duke 390. In questa edizione la KTM oltre ad aggiornare i modelli già noti è pronta a mostrare al pubblico dei modelli davvero interessanti.

ktm duke 690Ci viene incontro Paolo Fabiano Marketing Manager di KTM Italia che ci illustra la situazione: «Tra le novità principali abbiamo la Super Duke Gt 1290, una versione turistica ma pur sempre sportiva rispetto alla già nota Super Duke R. Questa moto è studiata per chi ama la Duke ma vuole più protezione aereodinamica e maggior comfort, il motore non cambia e restano i 173 cavalli della R, rispetta la normativa Euro 4 ed è estremamente versatile. In questa moto abbiamo introdotto elettronica all’avanguardia come sospensioni semi-attive, cruise control, controllo di stabilità, traction control e Quickshifter (rende più rapide le cambiate ndr). Inoltre, è dotata di Cornering ABS, che permette un funzionamento ideale dell’ABS anche quando si è in piega durante la percorrenza della curva. Quindi questa moto non rappresenta un modello sostitutivo ma un ampliamento della gamma.

Modello che si rinnova completamente è la Duke 690, declinata in due versioni Standard e R. la Duke è dotata del monocilindrico più potente del mercato con i suoi 73 cavalli Euro 4. Grazie alle Power Parts (gli accessori e le modifiche che KTM mette a disposizione dei clienti) la Duke 690 R arriva a 75 cavalli con l’aggiunta dello scarico Akrapovic, in più è dotata di sospensioni WP completamente regolabili e freno anteriore con pinza monoblocco della Brembo. Anche qui abbiamo il pacchetto elettronico visto sulla Duke Gt. Infine, proponiamo la Super Duke SE (Special Edition), ossia una Duke già configurata e accessoriata con Power Parts scelte da KTM.»

A quanto pare la Duke 690 attuale è molto più vicina alla 390 che non alla sorella maggiore Super Duke.

Fabiano: «In effetti la 690 rimane la stessa esteticamente ma si rinnova nella meccanica e nella tecnologia, è molto più affine alle sorelle minori. In pratica la Duke 125, la 390 e la 690 risultano varie declinazioni dello stesso concetto di moto.»

Per quanto riguarda il mercato sembra che il pubblico ha risposto bene, soprattutto nei riguardi dei modelli di piccola e media cilindrata.

Fabiano: «Nella categoria delle moto di media cilindrata siamo leader di mercato e vendiamo il doppio rispetto ai nostri concorrenti (il riferimento è per modelli come: Kawasaki Ninja 300, Honda Cbr 300 e così via ndr). Per quanto riguarda la RC 390 abbiamo introdotto degli aggiornamenti come il Ride-by-wire che permette un controllo più preciso dell’acceleratore, lo scarico esterno slip-on e altri particolari che la rendono più accattivante.»

@Riproduzione Riservata WWWITALIA                                                    Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.