OMU SMALL BAND – TRIBUTE TO DJANGO

Con i nuovi arrangiamenti di Pino Jodice, la Omu Small Band presenta un Tributo a Django Reinhardt lunedì 8 dicembre alle 21,45 presso l’Alexanderplatz Club Jazz Official, in via Ostia, 9 a Roma.

 Si è a lungo dibattuto se la musica di Django Reinhardt fosse o non fosse Jazz e al giorno d’oggi la maggior parte dei critici è unanime sul fatto che la sua musica sia propriamente Jazz, e anche di un particolare tipo di Jazz, quello europeo, con influenze tzigane, classiche e della tradizione mitteleuropea.

Il lavoro di Pino Jodice svolto nell’arrangiare i brani di Django è mirato non ad una romantica celebrazione o imitazione del suo stile musicale ma una sana rielaborazione dei temi da lui composti riarrangiati per una piccola orchestra definita appunto small band di 10 elementi utilizzando anche le sue improvvisazioni per alcune parti interne e valorizzarle in un contesto più attuale e moderno. L’organico, formato da alcuni tra i più grandi jazzisti italiani, è costituito da una tromba, un trombone, tre sax, fisarmonica, chitarra e sez. ritmica e sfrutta tutte le potenzialità e le caratteristiche dei solisti che ne fanno parte. 
Quindi una innovativa e colta rivisitazione del repertprio più importante scelto accuratamente tra le composizioni più belle di Django. 
Fabio Mariani, chitarrista e didatta di caratura internazionale, è profondo conoscitore dello stile di Django e ne affronta tutte le difficoltà tecniche superandole brillantemente, reinterpretandolo in maniera assolutamente personale e originale senza perderne il senso melodico, improvvisativo e creativo, ma lo fa rivivere in una veste rinnovata, moderna e rispettosa dell’eredità che questo gitano e gigante del “Jazz Manouche” ha lasciato a tutti i musicisti e i chitarristi in particolare di Jazz. Continua il lavoro di divulgazione della fisarmonica jazz ( strumento suonato egregiamente da Giuliana Soscia, una eccellenza della fisarmonica jazz internazionale ) all’interno di compagini jazzistiche più o meno ampie per dare giusta valorizzazione ad uno strumento che merita la sua naturale collocazione nel jazz orchestrale come la tradizione delle grandi big band americane testimonia. La sezione ritmica è formata da uno dei più rappresentativi, tra i giovani leoni, contrabbassisti italiani, Riccardo Gola, un vero talento del proprio strumento che non esiterà a dare originalità al progetto. La batteria è suonata da Pietro Iodice, artista di rilevanza internazionale, già batterista della PMJO, Parco della Musica Jazz Orchestra, e metterà a disposizione tutta la sua esperienza in Big Band. Completa la sezione ritmica Pino Jodice al pianoforte, pluripremiato pianista, compositore e arrangiatore, anch’egli proveniente dalla ventennale esperienza con la PMJO e con alcune tra le migliori orchestre internazionali come la SNJO ( Scottish National Jazz Orchestra) e autore degli arrangiamenti. Ha al suo attivo collaborazioni con artisti internazionali come B.Marsalis, J.Scofield, G.Burton, M.Stern, M.Portal, R.Galliano ecc… la sezione fiati prevede importanti musicisti come Paolo Recchia al sax alto, Gianluca Vigliar al sax tenore, Elvio Ghigliordini al sax baritono e completano l’organico il trombonista Roberto Schiano e il trombettista Giancarlo Ciminelli. Tutti provenienti dalla PMJO e da esperienze internazionali in big band importanti e quindi con una garanzia di assoluto valore artistico. Questa è la OMU SMALL BAND (OLGIATA MUSIC UNIVERSITY SMALL BAND) diretta da Pino Jodice, una piccola orchestra di Solisti-Docenti della neonata “Academy”(OMU) Italiana in “Work in progress”…


GIANCARLO CIMINELLI / trumpet – flughelhorn
PAOLO RECCHIA / alto sax – soprano sax
GIANLUCA VIGLIAR / tenor sax – clarinet
ROBERTO SCHIANO / trombone
ELVIO GHIGLIORDINI / baritone sax – bass clarinet
FABIO MARIANI / guitar
GIULIANA SOSCIA / accordion
PINO JODICE / piano, conductor, arrangements
RICCARDO GOLA / double bass
PIETRO IODICE / drums

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.