PAP-TEST, PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

La visita ginecologica è un momento importante per la salute della donna e spesso spaventa le più giovani che la evitano ad ogni costo per ansie e paure. Ma questo timore deve essere superato perchè una semplice visita di controllo può essere fondamentale per prevenire alcune malattie.

Il tumore del collo dell’utero é la quarta neoplasia piú frequente nella donna nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni. La causa più frequente é l’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV), trasmesso per via sessuale.

Questo tumore, nelle fasi iniziali, é completamente asintomatico e può passare inosservato, ma è uno dei pochi tipi di cancro che può essere scoperto in tempo e curato.

Un semplice esame, il famoso Pap-test, ha reso possibile la diagnosi precoce che ha portato ad una notevole riduzione della mortalità in questo campo.

Il Pap-test è considerato un “esame di screening”, cioè indirizzato a tutti i pazienti asintomatici con l’obiettivo di individuare la malattia prima che si manifesti. Nel caso specifico del tumore del collo dell’utero, permette di individuare quelle lesioni che non sono ancora maligne, ma  potrebbero diventarlo.

 E’ proposto a tutte le donne che abbiano iniziato l’attività sessuale, o in ogni caso con piú di venticinque anni di età. E’ importante ripeterlo ogni tre anni, in quanto il processo di trasformazione delle cellule è lento, ed un esame risultato negativo la prima volta può diventare positivo le volte successive.

Il procedimento è rapido e non provoca dolore, consiste in una comune visita ginecologica, durante la quale il medico raccoglie, con un sottile spazzolino, una piccola quantità di cellule che verranno poi analizzate in laboratorio.

Per la corretta esecuzione del test è consigliato evitare rapporti sessuali e lavande vaginali nei tre giorni precedenti l’esame e non avere flusso mestruale il giorno stabilito per la visita.

Si può prevenire l’infezione dal Papilloma Virus? Purtroppo il preservativo, efficace contro le altre malattie sessualmente trasmissibili, non protegge al 100%, quindi non esiste una prevenzione realmente sicura se non con il vaccino o la diagnosi precoce con il Pap-test. La vaccinazione è efficace soprattutto nelle ragazze che non hanno ancora avuto rapporti sessuali e protegge dall’infezione dei virus HPV che più frequentemente provocano cancro.

Sottoporsi ad un regolare controllo significa prendersi cura della propria salute e della propria vita. Il pap-test è gratuito e può essere effettuato in un consultorio, chiedi informazioni al tuo medico di famiglia.

a cura della dott.ssa Maria Teresa Boncoraglio

 @Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.