Pillole di Enfanthéâtre

Il 19 e il 26 dicembre, ore 15 al Teatro Giacosa di Aosta

Il tema della paura, inquietante e affascinante allo stesso tempo, è il fil rouge dei due spettacoli inseriti in “Pillole di  Enfanthéâtre” che andranno in scena rispettivamente  il 19 e 26 dicembre 2015, al  Teatro Giacosa di Aosta,  alle ore 15. L’ingresso costerà 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.

Gli spettacoli, proposti rispettivamente dal Teatro del Buratto di Milano e dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, rappresentano la volontà dell’Amministrazione comunale di dare seguito all’importante e apprezzata rassegna che ormai da anni arricchisce il palinsesto culturale del Comune di Aosta. Tuttavia sarà necessario attendere il bilancio preventivo del Comune di Aosta per fare tutti i ragionamenti del caso e valutare in che formula dare seguito alla rassegna.

“La riproposizione dello spettacolo su “Hansel & Gretel” dei fratelli Merendoni – evidenzia l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Aosta, Antonella Marcoz – che andrà in scena il 26 dicembre al Teatro Giacosa nella sua versione francese, oltre che doveroso tributo alla Compagnia che ha ottenuto il maggiore gradimento nella scorsa edizione del festival, intende contribuire a rielaborare ed esorcizzare la preoccupazione, percepita purtroppo anche dai nostri bambini, a seguito dei recenti fatti di Parigi. Uno spettacolo dunque dalla doppia valenza”.

SPETTACOLI

Sabato 19 dicembre 2015 il Teatro Giacosa, alle 15, ospiterà “Il mio amico mostro” della Compagnia Milanese Teatro del Buratto. Età consigliata dai 4 agli 8 anni. L’immaginario mostruoso che abbiamo dentro vuole uscire, vuole farsi conoscere e il linguaggio della fantasia è quello che meglio di tutti può raccontarlo, per poi aiutarci ad affrontare il mondo con tutti i suoi ostacoli. Sul genere teatro d’animazione su nero, protagonisti saranno i pupazzi animati.

Testo e regia Aurelia Pini, in scena Marialuisa Casatta, Nadia Milani, Matteo Moglianesi, scene Marco Muzzolon, disegno luci Marco Zennaro, pupazzi di Marialuisa Casatta, Elena Veggetti, scelte musicali Enzo Montrasio, direttore di produzione Franco Spadavecchia

Sabato 26 dicembre, sempre alle ore 15 al Teatro Giacosa, sarà la volta della replica di “Hansel e Gretel dei Fratelli Merendoni”. Età consigliata dai 5 anni.

Lo spettacolo è una riflessione sulla sottile differenza tra finzione e inganno, immaginazione e illusione, ma se la finzione è condivisa da tutti allora può essere un gioco meraviglioso in cui farci coinvolgere senza paura, come il teatro. La fiaba di Hansel e Gretel ci viene raccontata da due vecchi fratelli burattinai, i fratelli Merendoni, ultimi eredi di una antica famiglia di burattinai italiani. Dati per dispersi ormai da molti anni, li ritroviamo qui, pronti ancora una volta a fingersi Hansel e Gretel e ad ingannarci con i loro magistrali trucchi teatrali per il nostro piacere.

Di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci

Interpreti: Pasquale Buonarota , Alessandro Pisci e Sara Brigatti / Claudia Martore; scenografia Lucio Diana; costumi, Monica Di Pasqua; Musiche Originali Diego Mingolla; Creazione luci  Bruno Pochettino; Maschere  Francesco Sanseverino; Tecnico audio e luci  Agostino Nardella.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.