PUGLIA OPEN DAYS 2015

DALLE 20 ALLE 23 ITINERARI E PERCORSI GRATUITI ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI BARI

L’assessorato comunale alle Culture e Turismo aderisce a “Puglia Open Days 2015”- il progetto voluto dall’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da Puglia Promozione, teso a promuovere e valorizzare l’offerta turistica della Puglia – con un ricco e variegato programma di itinerari turistici d’eccezione che ogni sabato animerà le sere d’estate in città dalle 20 alle 23.

Domani, sabato 4 luglio, primo appuntamento in città. Per l’occasione aperti tutti i luoghi simbolo di Bari: il Castello Svevo, la Cattedrale di San Sabino, la Basilica di San Nicola, il Museo diocesano, Palazzo Simi, la Sala Murat, il Bastione del complesso monumentale di Santa Scolastica e il parco archeologico di San Pietro, la Pinacoteca e museo dell’arte medievale e moderna “Corrado Giaquinto”. Aperti straordinariamente anche il Teatro Petruzzelli, il Teatro Margherita, il Museo civico e la Casa di Niccolò Piccinni. Ad agosto sarà possibile visitare anche il Faro di Punta San Cataldo, con attività di intrattenimento culturale e laboratori didattici per bambini.

“Itinerando per Bari” è il ricco ventaglio di percorsi guidati dal sapore più inconsueto proposti dall’associazione PugliArte: ben tredici, conditi da performance teatrali, alla scoperta delle splendide viuzze del nostro borgo antico ma anche di siti meno conosciuti, come gli ipogei, le chiese rupestri e Palazzo Fizzarotti.

Lo IAT propone invece “Passeggiata per Bari”, il primo percorso turistico in calendario a partire dalle 20.00 presso gli uffici in piazza del Ferrarese 29: una visita guidata alla scoperta del cuore antico e pulsante della nostra città vecchia che dalle antiche mura della città si inoltra verso i simboli religiosi e laici della Bari medievale.

Sempre alle 20.00 è prevista la partenza dei “Luoghi di Bari Antica”, il secondo percorso proposto dallo IAT, dal taglio più tradizionale, che tocca i luoghi più noti della città vecchia, dal Teatro Margherita al Fortino Sant’Antonio, al bastione di Santa Scolastica, a Casa Piccinni e altri siti.

Gli itinerari saranno accessibili anche ai portatori di disabilità motorie.

Non è necessaria la prenotazione, ma si consiglia comunque di contattare gli organizzatori.

INFO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.