RIPARTE LA SERIE “I BORGIA”. AL VIA LA TERZA STAGIONE SU SKY

Lunedì 3 novembre ripartirà su Sky Atlantic la serie TV “I Borgia”, giunta ormai alla sua terza e ultima stagione.


La serie, che racconta gli intrighi e le vicende dei Borgia, una delle famiglie più importanti ed influenti del panorama italiano rinascimentale, è una coproduzione franco-tedesca, girata tra Praga e Roma. Il suo ideatore, Tom Fontana, fa sapere che l’ultima stagione sarà ricca di colpi di scena, di battaglie, senza tralasciare i veri punti di forza della serie, ossia la sceneggiatura e la meticolosa ricostruzione storica.

Ovviamente confermati gli attori nei ruoli di punta: l’americano John Doman nei panni di Rodrigo Borgia, ossia Papa Alessandro VI; Mark Ryder, Stanley Weber e Isolda Djuchauk nei panni dei figli illegittimi di Rodrigo, rispettivamente Cesare, Giovanni e Lucrezia.

La serie, nelle prime due stagioni, ha descritto le trame, le alleanze di Rodrigo Borgia, futuro Papa Alessandro VI, nel tentativo di salire sul soglio pontificio, prendendo il posto di Innocenzo VIII, ormai prossimo alla morte. Parallele a questa vicenda si svolgono quelle dei figli illegittimi di Rodrigo, i sopra citati Cesare, Giovanni e Lucrezia e dell’amante di Rodrigo, Giulia Farnese, che all’epoca aveva 15 anni (Rodrigo invece ne aveva 58).

Una volta eletto papa, Rodrigo ottiene una sistemazione per i propri figli illegittimi: Cesare viene nominato cardinale, Lucrezia sposa Giovanni Sforza, mentre Giovanni diviene prefetto di Roma, ma viene assassinato poco dopo. A destare scompiglio interverranno eventi interni, come gli scontri con altre famiglie dell’aristocrazia romana, i Colonna, gli Orsini e i della Rovere su tutti, ed eventi esterni come la discesa in Italia di Carlo VIII di Valois, Re di Francia, che avanza pretese sul Regno di Napoli, allora in mano agli aragonesi.

Francesco Medugno

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.