Roberto Mancini riceve la laurea honoris causa dalla Carlo Bo di Urbino

L’Università Carlo Bo di Urbino ha premiato lo sportivo italiano probabilmente più amato al mondo: Roberto Mancini. 
Per il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio è infatti arrivata la laurea honoris causa, conferita al teatro Sanzio di Urbino.
Un risultato, questo, che fa ovviamente il paio con un riconoscimento altrettanto importante qual è quello sportivo maturato ad Euro 2020. L’ex tecnico di Inter e Lazio, dal 2018 sulla panchina della Nazionale azzurra, ha portato Insigne e compagni al trionfo agli Europei, dopo una cavalcata trionfale terminata con la vittoria alla lotteria dei rigori contro l’Inghilterra di Southgate. 
*LA LECTIO MAGISTRALIS* – Mancini ha tenuto una lectio magistralis sul tema ‘Leadership, coesione, spirito di gruppo, clima relazionale: come costruire un team vincente nello sport’. Il tecnico di Jesi ha introdotto l’importanza dello sport anche all’interno del settore socio-culturale, soffermandosi non solo sugli aspetti da campo ma anche sui risvolti che le tematiche sportive possono avere sulle future generazioni.
Il riferimento alla Nazionale trionfatrice ad Euro 2020 non è ovviamente mancato, con un particolare ringraziamento agli atleti azzurri che hanno permesso alla nostra compagine di portare a casa un risultato importantissimo in un’annata da incorniciare per tutto il movimento sportivo tricolore.

Print Friendly, PDF & Email