ROSBERG TORNA A VINCERE IN SPAGNA. VETTEL TERZO

Nico Rosberg torna alla vittoria dopo una lunga assenza dal gradino più alto del podio (Gp del Brasile dello scorso anno), nel GP di Spagna, sul circuito di Catalunya. Seconda posizione per Lewis Hamilton, mentre Vettel non va oltre la terza posizione.

 

Il tedesco della Mercedes conquista la sua prima vittoria stagionale, in un week-end praticamente perfetto: pole position nel sabato di qualifiche e trionfo senza discussione in gara. Rosberg, infatti, scatta bene dalla griglia di partenza e stacca gli avversari sin dalle prime fasi del Gran Premio.

Dietro di lui si scatena invece il duello tra Vettel e Hamilton. Il tedesco della Ferrari, che partiva dalla terza piazza, al momento dello spegnimento dei semafori, è riuscito a recuperare una posizione ai danni di Hamilton, che si è messo così al suo inseguimento. Grazie anche alle caratteristiche del circuito del Montmelò, che rende complicati i sorpassi, il campione del mondo è rimasto a lungo negli scarichi della Rossa senza però  riuscire a impensierire più di tanto Vettel. Il sorpasso, che è mancato in pista, è avvenuto al momento della seconda sosta ai box e, quindi, grazie alla strategia Mercedes, che ha fatto fermare prima Hamilton, scegliendo una strategia sulle tre soste, invece delle due della Ferrari.

Hamilton ha così sopravanzato Vettel, conquistando una seconda posizione importante perché permette alla Mercedes di conquistare la terza doppietta stagionale. Il terzo posto di Vettel, che ha lottato fino alla fine e con tutte le armi a sua disposizione per difendere la seconda piazza, è fortemente significativo: la Ferrari non è ancora al livello della Mercedes, che per ora resta di un altro pianeta. I 40 secondi di distacco del tedesco dalla prima posizione la dicono lunga su quello che è il vero divario tra le due scuderie, nonostante l’ottimo lavoro del team in questo inizio di stagione

Quinta posizione, invece, per Kimi Raikkonen. Il finlandese, che scattava dalla settima posizione dopo una qualifica di basso tono, conquista la quinta posizione al momento della partenza, grazie a due sorpassi pazzeschi, entrambi all’esterno, sulle due Toro Rosso di Verstappen e Sainz. Raikkonen però non è riuscito ad avere la meglio su Bottas, che ha chiuso quarto nonostante i tentativi di sopravanzarlo da parte del connazionale della Ferrari negli ultimi giri.

Delude l’idolo di casa, Fernando Alonso, che è stato costretto all’ennesimo ritiro di questo inizio di stagione. I problemi della McLaren restano due: le prestazioni ancora da ultime della classe e, soprattutto, l’affidabilità che soltanto raramente lascia concludere a Button e Alonso una gara.

Francesco Medugno

@Riproduzione Riservata

Qui i risultati del GP di Spagna

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.