ROSBERG VINCE IN GERMANIA. RIMONTA SPETTACOLARE DI HAMILTON

 

 

 

La Mercedes conquista il gran premio di casa, ad Hockenheim (Germania). Niko Rosberg porta alla vittoria la sua freccia d’argento. Hamilton fa una rimonta spettacolare, dalla sedicesima alla terza posizione. Ottimo Bottas che raggiunge il podio. Brutto incidente per Massa.

 

Il pilota Mercedes Niko Rosberg ottiene la quarta vittoria in campionato, dominando la gara dal primo all’ultimo giro. Ovviamente, non c’è nulla di nuovo da dire sulla prestazione del monegasco, vuoi per la sua bravura che per la superiorità tecnica della vettura. Mentre il suo compagno di squadra Lewis Hamilton è autore di una rimonta che verrà ricordata a lungo.  Parte dalla sedicesima posizione, a causa di un incidente nelle qualifiche per la rottura di un freno. Durante la prima metà gara, l’inglese supera in successione i piloti più lenti di lui, fino ad arrivare alle spalle di Ricciardo (Red Bull) e Raikkonen (Ferrari). Dopo un acceso duello riesce a superare in una sola manovra le due vetture davanti. Infine, con una buona strategia, conquista il podio. Tuttavia, Bottas si difende alla grande tenendo la seconda posizione con la sua Williams e fermando la scalata di Hamilton.

Fernando Alonso, come suo solito, da il massimo in gara, senza, però, riuscire a concretizzare un risultato utile. La quinta posizione gli dovrebbe, ormai, essere venuta a noia. Lo spagnolo della Ferrari, infatti, combatte tutta la gara con Sebastian Vettel (Red Bull), e riesce a sorpassarlo dopo il secondo pit stop. Purtroppo, nell’ultimo cambio gomme non fa altrettanto bene e perde tempo dietro Ricciardo, perdendo di vista il campione tedesco. Non è la prima gara, e forse neanche l’ultima, in cui Alonso perde smalto dopo l’ultimo pit stop.

Un brutto episodio è accaduto proprio alla prima curva, dopo la partenza. La sfortuna colpisce ancora Felipe Massa che viene centrato da Magnussen (McLaren) in fondo al rettilineo principale, la Williams del brasiliano tocca la ruota della McLaren e si ribalta. Fortunatamente nessuno si fa male, ma Felipe conclude con uno zero la terza delle ultime quattro gare.

La novità di questo weekend e delle prossime gare è l’assenza del sistema Fric. Questo sistema idraulico dal 2006 permette alle vetture di Formula 1 (almeno le più evolute) di regolare automaticamente le sospensioni in base alle condizioni, come frenata, curva o rettilineo. Ora la FIA ha deciso, che col nuovo regolamento, il sistema non rispetta le norme. Senza il Fric i piloti sono obbligati a scegliere in maniera manuale il set up della vetture, collaborando di più con gli ingegneri. Tuttavia, ciò comporta di avere monoposto più nervose da gestire e difficili da guidare.

A cura di Flavio Uccello e Francesco Medugno

 risultati gara

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.