SIENA. DIVERSAMENTE ABILI A SCUOLA DI EQUITAZIONE

Solidarietà, sensibilità e un forte senso di partecipazione e attaccamento al tessuto sociale della comunità. Sono questi i valori fondanti della collaborazione attivata tra l’associazione sportiva senese “Le Bollicine” e l’Ufficio territoriale per la Biodiversità (UTB) del Corpo Forestale dello Stato, che stamani hanno presentato e sottoscritto, in una conferenza stampa ospitata dal Comune di Siena alla quale hanno partecipato anche il prefetto Renato Saccone e il direttore della Società della Salute senese, Marco Picciolini, un protocollo di intesa per la sperimentazione di attività socio-educative e sportive equestri finalizzate al recupero e all’autonomia delle persone diversamente abili.

E’ stata l’assessore al Sociale, Anna Ferretti, ad aprire l’appuntamento, con i saluti istituzionali e i ringraziamenti “per un’operazione che denota una profonda attenzione per le persone più svantaggiate, in un momento in cui è più che mai importante collaborare e attivare sinergie tra pubblico e privato per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini”. Un concetto ribadito dal prefetto Saccone, che ha definito questa iniziativa “un seme importante che rafforza la fiducia tra istituzioni e cittadini”.

Grazie agli accordi sanciti nel protocollo, le attività sportive equestri per diversamente abili, promosse da oltre 20 anni dall’associazione “Le Bollicine”, alle quali partecipano circa 40 persone in età compresa tra i 5 e i 55 anni, potranno avvalersi dell’importante sostegno logistico e organizzativo del Corpo Forestale dello Stato, a partire dalla messa a disposizione di risorse umane e personale, di cavalli e asini e delle proprie strutture all’interno degli spazi incantati delle riserve naturali. Gli utenti dei corsi di equitazione potranno, inoltre, partecipare a soggiorni di breve durata e praticare attività equestri in ambienti esterni non usuali, in modo da valorizzare le competenze acquisite e favorire il rafforzamento dei percorsi di autonomia individuale.

“Il messaggio più importante che vogliamo trasmettere con questa azione – ha specificato Letizia Cambi, coordinatrice delle attività socio-educative dell’associazione – è quello di speranza per le famiglie: ovvero, che siamo in grado di creare opportunità importanti, anche a Siena, per il recupero degli handicap motori, fisici e sensoriali. Presentiamo oggi il frutto di una collaborazione maturata in una logica di rete tra le risorse pubbliche e private del nostro territorio, con la quale vogliamo incentivare i ragazzi che frequentano i nostri corsi a rimodularsi e a mettersi in gioco, anche in attività di gruppo, per valorizzare ulteriormente i propri percorsi di acquisizione di autonomie”.

“E’ infatti fondamentale – ha aggiunto Francesca Poggiani, presidente de “Le Bollicine” – che l’associazione non si chiuda su sé stessa, ma che sappia attivare collaborazioni come questa per dare maggiore respiro alle proprie azioni e valorizzare il lavoro dei nostri istruttori, davvero encomiabili in termini di impegno e risultati ottenuti”.

Il concetto del “fare comunità” ha costituito anche l’elemento cardine di quanto espresso dal comandante regionale per la Toscana del Corpo Forestale dello Stato, Giuseppe Vadalà, il quale ha sottolineato, “come valore aggiunto, l’importanza di farsi percepire vicini ai propri territori di riferimento, mettendo a disposizione risorse e servizi anche oltre le nostra missione istituzionale di tutela dell’ambiente e dei valori di biodiversità delle aree naturali”.

“Grazie a questa convenzione – ha aggiunto Carlo Saveri, capo dell’UTB di Siena – il patrimonio di animali e di strutture di cui disponiamo, in ambito provinciale, potrà essere messo a disposizione di azioni che abbiano ricadute positive sulla collettività”.

Riconoscimenti e congratulazioni, infine, anche da parte del presidente provinciale del CONI, Roberto Montermini, che ha ricordato “il conferimento della Stella di bronzo al merito sportivo, nel 2014, a ‘Le Bollicine’, associazione con la quale siamo profondamente legati anche da valori di amicizia” e offerto “qualsiasi eventuale forma di collaborazione per la riuscita di questa iniziativa di qualità, così come per ogni altra che sia finalizzata ad affermare il senso di attaccamento comunitario e territoriale della collettività senese”.

 a cura del portavoce Francesco Alleva

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.