STEREOTIPI E SOCIAL MEDIA: SE NE PARLA A SIENA

Siena. Accanto ai media tradizionali risultano avere un ruolo fondamentale anche le nuove tecnologie che possono perpetuare la persistente rappresentazione stereotipata di uomini e donne e pervadere tutti i livelli della società. I nuovi media sono più difficili da regolamentare per le autorità pubbliche, ad oggi, non c’è sufficiente informazione sul potenziale impatto negativo dei social network e dei nuovi media sulle nuove generazioni.

Insieme alla sensibilità dell’opinione pubblica cresce l’esigenza di porre vere e proprie regole normative al fine di evitare un utilizzo dell’immagine discriminatoria e offensiva.

Domani, 4 Dicembre, l’aula magna “A. Cardini” del presidio universitario Mattioli ospiterà la tavola rotonda “Percezioni e rappresentazioni nella nostra società e nei social media, che darà il via ad un percorso formativo promosso dal Comune e dall’ Università degli Studi di Siena in collaborazione con gli istituti secondari superiori cittadini.

All’incontro parteciperà anche, in qualità di testimonial, l’attore Carlo Gabardini, uno dei protagonisti del film Benvenuti al Nord e della sit-com Camera Cafè.

Dopo i saluti introduttivi dell’assessore alle Politiche giovanili e alle Pari Opportunità, Tiziana Tarquini, e del direttore del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Ateneo, Pierangelo Isernia, si terrà una tavola rotonda moderata dal professore di Sociologia, Fabio Berti, con interventi di Fabio Mugnaini, docente di Storia delle Tradizioni popolari, e del gruppo di lavoro “Stereotipi e linguaggi social” del Tavolo comunale delle politiche di genere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.