THE BLUES EXPERIENCE

foto di Felice Cataldo in arte Felix                                                                                                                             

The Blues Experience ha esordito quest’anno alla 12a edizione del  Fiano Music Festival .

Il  gruppo è costituito da cinque giovani musicisti irpini laureandi al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, appassionati  ed esploratori delle radici della musica jazz nella sua forma più conosciuta: il blues.

La direzione artistica è del M° Giuseppe Di Capua, docente del Conservatorio di Avellino e affermato pianista in campo nazionale.

COME NASCE IL PROGETTO? Il progetto nasce da un’idea di Piergiorgio Farese (guitar) e di Bruno Fontana (piano) e coinvolge Guido Maria Aquino (voice), Ciro Roca (drums) e Ciro Di Lorenzo (electric bass).

PARLIAMO DEI COSTITUENTI DEL GRUPPO? Guido Maria AquinoVoice  è una voce, che spazia dal rock al blues, già noto come ex componente del gruppo vocale WVOCE ; Ciro RocaDrum Laureando in batteria e percussioni Jazz è stato componente dell’orchestra giovanile del Teatro Comunale di Avellino; Ciro Di LorenzoEletric Bass ha partecipato su RAI1 alla trasmissione  “Uno Mattina” rappresentando il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nella sfida tra Conservatori; Piergiorgio FareseGuitar è un virtuoso chitarrista classico, già componente del gruppo Jazz che ha esordito lo scorso anno al Fiano Music Festival; Bruno Fontana – Piano è stato la voce inconfondibile dei “WVOCE”  che abbiamo scoperto, seguendolo in questi ultimi anni, artista eclettico che ci rivela sempre nuove sorprese.

COSA COMPRENDE IL VOSTRO REPERTORIO? La ricerca delle radici del blues e delle sue sonorità primordiali  ci spinge a proporre sia autori classici del genere come Robert Johnson, John Lee Hooker, sia moderni come Robben Ford ed altri.

QUALI BRANI AVETE ESEGUITO DURANTE LA VOSTRA PRIMA?  Seven nation army – Riley B. King – Sweet home Chicago – Little queen of spades – Minnie the mocher – Ain’t no sunshine – Gravity

A fine manifestazione abbiamo chiesto al Maestro Di Capua cosa ne pensasse di questo progetto.

Clicca qui per l’intervista

                                                               Maria Paola Battista ed Eleonora Davide

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.