TRULLI POLE POSITION A BERLINO (Formula E)

Jarno Trulli ottiene la pole position nel Gp di Berlino di Formula E. Una pole inaspettata, che lascia di stucco gli avversari. Bene anche il compagno di squadra Vitantonio Liuzzi.

Questa qualifica è da ricordare, fino a ora i piloti italiani non erano mai saliti così in alto. Il setup azzeccato della vettura del team Trulli GP ha permesso all’omonimo pilota di compiere l’impresa. Le qualifiche, in Formula E, sono strutturate in quattro manche, in ognuna cinque piloti sfidano il cronometro, fino a completare la griglia dei venti partecipanti.

Jarno è partito nel primo gruppo, sicuramente la condizione peggiore, poiché nella prima manche non si hanno ancora riferimenti precisi sulle prestazioni degli altri. Tuttavia, Trulli ha fatto il suo tempo stellare, e alla fine del turno si è seduto tranquillo nei box aspettando l’esito finale. Ma nessuno è riuscito ad intaccare il suo tempo. Solo Lucas Di Grassi (Audi Sport ABT), il leader della classifica,  è arrivato a un decimo dal crono dell’italiano. Con questo risultato, Jarno si porta a casa i tre punti previsti per il detentore della pole position.

Giornata positiva anche per il compagno di squadra Vitantonio Luizzi, che arriva secondo nella prima manche e si piazza a metà griglia al termine delle qualifiche, un ottimo risultato rispetto alle delusioni degli scorsi Gp.

Il circuito del DHL ePrix di Berlino è ricavato sul vecchio aeroporto di Tempelhof. Il tracciato ha una configurazione composta da curve molto angolate, tre chicane, e molti rettilinei ampi e lunghi, ottimi per i sorpassi. Insomma, Jarno non avrà vita facile in gara, ma questo risultato è incoraggiante per il team Trulli.

Risultati qualifiche

@Riproduzione Riservata                                                                                Flavio Uccello

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.