UN PEZZO DI UNESCO A LIVORNO

L’Unesco fu costituito nel 1945 e oggi in Italia vi sono 145 club nazionali di cui l’ultimo, in ordine di tempo, è quello di Livorno, nato nell’ottobre scorso allo scopo di valorizzare i beni culturali e paesaggistici della città attraverso la partecipazione a bandi internazionali.

La presidente del Club Livornese, Maria Paola Azzario, ha voluto sottolineare come sia importante tradurre i valori di educazione, scienza, cultura e comunicazione in azioni concrete attraverso progetti e attività di sensibilizzazione ma soprattutto la necessità di educare le persone a vedere ciò che hanno intorno.  Le cose, così come le persone, se abbandonate a se stesse si deteriorano, diventando brutte e vecchie.

Si parte quindi dal sistema di fossi e fortezze che, come ha ricordato il sindaco Nogarin, rappresentano una preziosa testimonianza architettonica e urbanistica della città  e ne caratterizzano l’originale storia.

Un percorso lungo e impegnativo, che si articolerà in vari fasi, e che nei prossimi mesi vedrà Comune e Autorità Portuale collaborare al fianco del Club Unesco Livornese.

a cura di Maria Paola Battista


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.