UTO UGHI IN CONCERTO A SIENA

Uto Ughi in concerto a Siena per il Francigena Melody Road: violino d’autore, con il pianoforte di Alessandro Specchi


Tappa senese per la rassegna presentata a Roma dal Ministro Dario Franceschini: “La Toscana – ha dichiarato il Ministro – è un modello da seguire sul tema della Francigena. Il nostro Ministero ha sollecitato iniziative come questa. Nell’anno dell’Expo il Francigena Melody Road guarda a un turismo di qualità e presenta l’Italia come museo diffuso”.

Il 28 febbraio, alle ore 21:00, sul palcoscenico del Teatro dei Rinnovati, il grandissimo Uto Ughi,  in concerto con Alessandro Specchi al pianoforte, affronterà artisticamente una delle motivazioni più importanti di chi segue il cammino della Via Francigena, quella della sfida con se stessi, con un repertorio di eccezionale virtuosismo che comprende le sfide più ardue mai proposte per un violinista: Tartini, Saint Saens, H. Wieniawski, Paganini e Beethoven. Un appuntamento che si inserisce nel cartellone della rassegna Sport Siena Week End.

“Il tratto della via Francigena che attraversa Siena – dichiara il Sindaco Bruno Valentini – è uno dei più affascinanti.  Il Francigena Melody Road mette insieme questo straordinario paesaggio con la cultura della musica: storia, arte e paesaggio saranno i protagonisti di un splendido festival musicale itinerante”.

Le motivazioni espresse dai nuovi pellegrini della Francigena, in maggioranza giovani, disegnano profili variegati, profondamente umani. Si va in cammino per ritrovarsi o per mettersi alla prova.  In comune con i viaggiatori gli interpreti del Festival hanno l’attenzione e il rispetto delle bellezze paesaggistiche e culturali e la forte consapevolezza della storia millenaria che stanno attraversando.

Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Uto Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia: all’età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n° 2 di Bach e alcuni Capricci di Paganini. Ha eseguito gli studi sotto la guida di George Enescu, già maestro di Yehudi Menuhin. Ha iniziato le sue grandi tournée europee esibendosi nelle più importanti capitali. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste: ha suonato in tutto il mondo, nei principali Festival, con le più rinomate orchestre sinfoniche. Ughi non ha limitato i suoi interessi alla sola musica: è in prima linea nella vita sociale del Paese e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale. Recentemente la Presidenza del Consiglio dei Ministri lo ha nominato Presidente della Commissione incaricata di studiare una campagna di comunicazione a favore della diffusione della musica classica presso il pubblico giovanile. Il 4 settembre 1997 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i suoi meriti artistici. Nell’Aprile 2002 gli è stata assegnata la Laurea Honoris Causa in Scienza delle Comunicazioni.

Alessandro Specchi, diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze, ha seguito corsi di perfezionamento con Maria Tipo, Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma d’Onore e con Geza Anda a Lucerna. Vincitore in vari Concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica sia come  solista che nel campo della musica da camera presso le più importanti istituzioni  concertistiche, in Italia e all’estero (Europa, Sud America, Stati Uniti, Canada, Australia, Estremo Oriente). Membro del Trio Mozart e del Musicus Concentus di Firenze, ha collaborato con illustri musicisti e cantanti. Dopo essere stato fino all’85 titolare di cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio Cherubini, ha ottenuto  la Direzione dell’Istituto di Alta Formazione P. Mascagni di Livorno fino al 2005, tenendo anche regolari corsi di perfezionamento presso l‘Accademia di  Firenze, l’Accademia di Acquasparta e l’Accademia di Portogruaro. E’ stato tra i fondatori dell’Associazione Musicus Concentus di Firenze e del Concorso Internazionale V. Gui per la musica da camera. E’ stato Direttore Artistico dell’Orchestra della Toscana e della stagione dei Concerti del CEL di Livorno.

Nell’anno dell’Expo, il Francigena Melody Road, giunto alla sua quarta edizione, cresce e diventa la colonna sonora della Via Francigena toscana. La rassegna toccherà 13 località del percorso, con 18 date che metteranno in rete i teatri e i luoghi di culto simbolo della Via in nome della musica di qualità, spaziando tra diversi generi: classica, classica contemporanea, jazz, lirica, cantautori, teatro canzone.

Il viaggio, il pellegrinaggio, la strada nelle sue molte accezioni, la spiritualità, l’incontro, il cammino comune, il superamento delle frontiere, saranno i temi guida della rassegna.

Roberto Cacciapaglia è il direttore artistico del Festival, uno dei migliori compositori contemporanei, indiscusso protagonista della scena musicale italiana più innovativa. La qualità artistica degli interpreti della rassegna si esprimerà in un cartellone coerente e di straordinaria importanza, che avrà come protagonisti mostri sacri nel nostro panorama classico, come Uto Ughi, Bruno Canino, Vladimir Ashkenazy, Marco Fornaciari, Claudio Brizi, i riconosciuti talenti internazionali di Cecilia Chailly e Jin Ju, le raffinate interpretazioni liriche di Maria Luigia Borsi, i maestri della scena jazz italiana Rita Marcotulli e Danilo Rea, Michela Lombardi, Stefano Cocco Cantini, le suggestioni contemporanee di Arturo Stalteri. Le parole sulla strada musicale saranno affidate al maestro della canzone d’autore Roberto Vecchioni.

Il Festival, promosso dall’associazione Community News e patrocinato dalla Regione Toscana e dai Comuni della Via Francigena toccati dalla kermesse, avrà come partner principale l’associazione AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), nata nel 2001 per valorizzare dell’itinerario francigeno. Altri partner: Toscana Promozione, Enel, Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Unicoop Firenze, SAT Aeroporto di Pisa, Coldiretti Toscana, Federalberghi Toscana. Partner tecnici: Leg, Menicalgi Pianoforti.

Il programma del Festival è online.

info

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.