VETTEL POLEMAN IN BRASILE, ALONSO TERZO.

Il campionato Formula 1 2013 volge al termine, e il circuito di Interalagos (GP del Brasile) è teatro di una giornata di qualifiche avvincente …

 

Queste qualifiche si svolgono all’insegna della pioggia, la pista è impegnativa ed è qui che vengono fuori le abilità di un pilota. Nel primo stint, la Q1, le Mercedes vanno forte e come al solito le Red Bull non danno il massimo fin dall’inizio. I piloti che non sono stati abbastanza veloci da entrare nella seconda manche sono: Maldonado (Williams), Pic (Caterham), Gutierrez (Sauber), Van Der Garde (Sauber), Bianchi (Marussia), Chilton (Marussia)

La Q2 è stata molto avvincente, in particolare, il giovane Ricciardo (Toro Rosso) riesce ad entrare per il rotto della cuffia nella manche successiva buttando fuori  Kovalainen (sostituto di Raikkonen in Lotus). In questa sessione i migliori sono Grosjean (Lotus), Vettel (Red Bull) e Alonso (Ferrari) in quest’ordine. Perez (McLaren) va a muro nel tentativo di entrare in Q3, l’incidente è causato dal sovrasterzo nell’uscita della prima curva; infatti, il pilota messicano ha tenuto giù il pedale dell’acceleratore su un cordolo bagnato e il risultato è stato catastrofico. Solo Vettel riesce a sfruttare tutta la pista senza perdere il controllo con questo tempo metereologico, e tralasciando la bontà della vettura, ciò dimostra, per l’ennesima volta, la bravura di Sebastian. Restano, dunque, fuori dalla Q3: Kovalainen (Lotus), Di Resta (Force India), Button (McLaren), Bottas (Williams), Perez (McLaren), Sutil (Force India).

Nell’inizio dell’ultima sessione le vetture partono con gomme “full wet”, poi con l’asciugarsi della pista tutti montano le intermedie. In quest’ultima tornata Vettel conquista il podio (il tempo è di 1:26.479), e Rosberg segue con la seconda posizione, ma è Alonso che sorprende, ottenendo finalmente un buon risultato nelle qualifiche, ovvero la terza posizione con un tempo di 1:27.539. Con questo risultato lo spagnolo potrà provare, per la prima volta dopo il GP di Catalunya, a combattere con Sebastian Vettel. Ovviamente, un buon risultato di Alonso gioverebbe al consolidamento della posizione in classifica costruttori, ma, cosa più importante, gioverebbe al morale della “squadra in rosso” e dei tifosi del Cavallino. Ricordiamo che questo è l’ultimo weekend in Ferrari per Felipe Massa che in queste qualifiche non va fortissimo, mantenendosi, comunque, nelle prime dieci posizioni. Infine, una bella sorpresa è che i giovani Ricciardo e Vergne ottengono un ottimo risultato con un settimo e un ottavo posto rispettivamente.

I risultati dei primi dieci:

1)Vettel (Red Bull)

2)Rosberg (Mercedes)

3)Alonso (ferrari)

4)Webber (Red Bull)

5)Hamilton (Mercedes)

6)Grosjean (Lotus)

7)Ricciardo (Toro Rosso)

8)Vergne (Toro Rosso)

9)Massa (Ferrari)

10)Hulkenberg (Sauber)

Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.