La perfezione dell’imperfezione. Ancora visitabile la mostra di Dorotea Virtuoso ad Avellino

Ad Avellino resta aperta ancora oggi e domani dalle 10,00 alle 17,00 la mostra di Dorotea Virtuoso, dal titolo “La perfezione dell’imperfezione”, presso l’Atelier dell’Istituto Alberghiero IPSEOA Manlio Rossi Doria, in via Visconti.

L’esposizione è frutto di un percorso laboratoriale proposto dall’artista e dalla sua collaboratrice Tina Sprintoso agli alunni dell’istituto. Il risultato è che le allieve si sono cimentate egregiamente nella visita guidata attraverso le opere esposte, illustrandone con perizia ai visitatori le caratteristiche artistiche.

Dorotea Virtuoso, artista irpina di origini napoletane. La sua arte nasce spontanea e diventa frutto di una vera e intensa passione tant’è che ha prodotto numerose opere pittoriche, delle quali gran parte sono state donate; mentre per quelle vendite parte del ricavato è stata donato in beneficenza e ad associazioni no profit.

Ha realizzato diverse mostre personali, non solo ad Avellino, ma anche in provincia, a Napoli e altri comuni campani, dove la sua arte è stata apprezzata ottenendo meritati riconoscimenti.

Spesso le sue opere sono state inserite, quale giusto ornamento e complemento, in eventi culturali di importanza significativa.

Il suo estro artistico trova diversi canali di espressione; infatti l’artista inserisce le sue colorate immagini anche per creare un look personalizzato di oggettistica di vario genere: borse, portachiavi, agendine, paralumi, cuscini e anche abiti sono decorati con le immagini da lei create. Insomma, il suo tocco artistico si adatta a diverse situazioni, ma tutte hanno in comune un solo soggetto: la donna.

La donna nella storia, nella società, come espressione di sentimenti: la bellezza, il dolore, la fisicità, la maternità…

Ciò che caratterizza i suoi disegni è la semplicità delle forme morbide ed essenziali, che sono indipendenti dalle referenze visuali, i colori vivi, le tinte luminose ma non aggressive, che attraggono immediatamente l’osservatore.

C’è prevalenza di colori caldi che trasmettono sensazioni positive e stimolanti, ma contestualmente rappresentano irruenza e decisione.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Giovanna della Bella

Già insegnante di Lettere, è appassionata di libri e promotrice culturale. Si dedica ai servizi di Editing e correzione per gli autori, curando la nascita di nuovi libri; pubblica critiche e recensioni letterarie. Collabora come docente con l'Università Irpina del Tempo Libero.