Sebastian Vettel trionfa in Canada, è leader del mondiale

Sebastian Vettel torna leader del mondiale vincendo in Canada davanti a Bottasi, Hamilton solo quinto. Vanno bene le RedBull.

Il tedesco della Ferrari scatta bene alla partenza e mantiene la prima posizione ottenuta in qualifica, mentre il compagno Kimi Raikkonen viene sopravanzato da Ricciardo. Dopo pochi chilometri Stroll (Williams) porta Hartley (Toro Rosso) contro il muro e finiscono entrambi fuori pista, i piloti sono stati accompagnati all’ospedale per accertamenti precauzionali.

Nella ripartenza Vettel non si fa sorprendere da Bottas, che lo segue, e consolida la posizione. Nel corso della gara aumenta il suo distacco dagli inseguitori. Al giro 37 entra ai box per cambiare le ultrasoft con le supersoft, il pit stop è veloce (2,7 secondi) e gli permette di rientrare indisturbato in testa al gruppo. Arriva a dare 5 secondi a Bottas, ma nella seconda metà gara la Mercedes del finlandese assottiglia il distacco di un paio di secondi. Tuttavia, Bottas finisce lungo in una curva e non riesce a riprendere il ritmo di Vettel.

Al traguardo Sebastian Vettel raggiunge la sua cinquantesima vittoria in Formula 1, portando una trionfo che alla Ferrari mancava dal 2004. Guadagna la leadership del mondiale per un solo punto su Hamilton.

Le RedBull realizzano una buona gara, Verstappen guadagna il podio e per poco non riusce a prendere Bottas, mentre Ricciardo finisce quarto. Magro risultato per Lewis Hamilton che arriva quinto.

Ancora un ritiro per Alonso, sempre più vicino all’entrata in Indycar proprio con la McLaren nel 2019.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.