Sebastian Vettel trionfa in Canada, è leader del mondiale

Sebastian Vettel torna leader del mondiale vincendo in Canada davanti a Bottasi, Hamilton solo quinto. Vanno bene le RedBull.
Il tedesco della Ferrari scatta bene alla partenza e mantiene la prima posizione ottenuta in qualifica, mentre il compagno Kimi Raikkonen viene sopravanzato da Ricciardo. Dopo pochi chilometri Stroll (Williams) porta Hartley (Toro Rosso) contro il muro e finiscono entrambi fuori pista, i piloti sono stati accompagnati all’ospedale per accertamenti precauzionali.
Nella ripartenza Vettel non si fa sorprendere da Bottas, che lo segue, e consolida la posizione. Nel corso della gara aumenta il suo distacco dagli inseguitori. Al giro 37 entra ai box per cambiare le ultrasoft con le supersoft, il pit stop è veloce (2,7 secondi) e gli permette di rientrare indisturbato in testa al gruppo. Arriva a dare 5 secondi a Bottas, ma nella seconda metà gara la Mercedes del finlandese assottiglia il distacco di un paio di secondi. Tuttavia, Bottas finisce lungo in una curva e non riesce a riprendere il ritmo di Vettel.
Al traguardo Sebastian Vettel raggiunge la sua cinquantesima vittoria in Formula 1, portando una trionfo che alla Ferrari mancava dal 2004. Guadagna la leadership del mondiale per un solo punto su Hamilton.
Le RedBull realizzano una buona gara, Verstappen guadagna il podio e per poco non riusce a prendere Bottas, mentre Ricciardo finisce quarto. Magro risultato per Lewis Hamilton che arriva quinto.
Ancora un ritiro per Alonso, sempre più vicino all’entrata in Indycar proprio con la McLaren nel 2019.
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023