Basket Champions League: Avellino, Venezia e Sassari prenotano un posto

basketball-champions-league

Ieri a Milano si è svolta l’assemblea di Lega della Serie A Basket dove le squadre che hanno guadagnato il diritto di partecipare alle competizioni europee hanno comunicato le loro decisioni al presidente di Lega; il sito Baskettime ha riportato che Avellino insieme a Venezia e Sassari parteciperà alla seconda edizione della Basketball Champions League mentre Trento e Reggio Emilia in EuroCup.

Una notizia che era già nell’aria come si poteva evincere dalle dichiarazioni del Ds delle Scandone, Nicola Alberani, il quale aveva espresso l’orientamento a scegliere la neonata competizione europea: ” è una manifestazione in cui ci siamo trovati benissimo, i rapporti sono ottimali con i vertici e ci stiamo creando un nostro ranking.”

Sarà una Champions League con diverse novità quella 2017/2018 con il numero delle partecipanti ridotto da 40 a 32, , delle quali 24 avranno accesso diretto mentre 8 usciranno dai turni di qualificazione. Ci saranno quattro gironi da otto: le prime quattro classificate passeranno agli ottavi, mentre le quinte e le seste retrocederanno nella FIBA Europe Cup. Inoltre cambia anche la composizione del roster dato che ogni team dovrà convocare almeno cinque giocatori cresciuti nel proprio Paese di appartenenza. La vincitrice porterà a casa il montepremi da un milione di euro.

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Moretti

Ha 22 anni, studia Scienze Politiche. Ama il Basket e ha una grande capacità di osservazione e rielaborazione: doti basilari per un bravo giornalista. Originale e pronto, sta costruendo il suo cammino. E' giornalista pubblicista. https://www.facebook.com/francesco.moretti.5205 francescomoretti@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.