Fare Vendita per amore di Milva Soccal. La recensione di WWWITALIA

Il testo si apre con una prefazione di Gianni Golfera, il quale riesce a chiarire in maniera diretta la struttura stratificata del testo, la sua complessa semplicità. Questo libro infatti, non è semplicemente un insieme di metodi per aiutare il lettore ad autorealizzarsi o a comprendere i sottili meccanismi che regolano l’acquisto e la vendita, ma è anche una biografia, un racconto che, muovendo dal piano personale, diviene elemento che investe il collettivo, indagando quei fenomeni che accomunano l’esperienza umana nella sua multiformità.

L’autrice ci ricorda costantemente il valore dei nostri sogni e che nella consistenza di questi risiede anche il nostro stesso valore, le nostre capacità inventive e di auto-invenzione. L’invito, nonostante la brutalità dei tempi in cui ognuno di noi si trova a sognare qualcosa per sé, è sempre quello a non lasciare questi sogni dentro il cassetto ma a tenerli sopra il cassetto.

Questo invito riesce a divenire, all’interno del testo, qualcosa a cui guardare con concretezza che si sviluppa attraverso la messa in campo di una serie di metodologie atte ad analizzare come strutturare al meglio il rapporto tra venditore e acquirente. Ciò non si esaurisce nello scambio di beni ma, come ci mostra Soccal, investe dinamiche personali e spazi del sentire che vanno anche oltre il concetto stesso di merce.

In tal senso, anche la visione e la costruzione del lavoro diviene elemento da ri-discutere e l’autrice riesce anche in questo caso a connettere in maniera potente la necessità del lavoro, non tanto e non solo con la concezione di reddito ma, soprattutto, con il concetto di missione:

Essere liberi non  significa fare quello che si vuole, ma quello che si deve per sentirsi bene e in sintonia con la propria missione. Segui sempre il tuo sentire, l’universo ha bisogno anche di te’.

Per l’autrice il lavoro non è solamente frutto di disciplina, fatica e coerenza ma è regolato da una forza metafisica, l’amore, a cui tutto l’universo obbedisce, regola e struttura un profondo legame tra cliente e venditore. Dunque, la vendita è una relazione tra le relazioni, fatta di fiducia e di sostegno.

La guida di Milvia Soccal, è uno strumento imprescindibile per chi vuole conoscere meglio se stesso, i propri sogni e le proprie ambizioni. Inoltre è uno strumento a cui legarsi e connettersi non soltanto per pensare a come produrre più reddito per sé e per la propria attività; è, soprattutto, un metodo utile per indagare e scoprire modalità sane e liberatorie attraverso cui auto-realizzarsi, in sintonia con l’altro e in funzione dell’altro.

LINK PER ACQUISTO

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.