FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA

Alla fine di aprile ritorna il Festival del Fumetto di Piacenza il 22 e 23 aprile.

Le prime tre edizioni del Festival si sono svolte, ad inizio dicembre, dal 2013 al 2015 nella stupenda cornice della ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo, in via Nova a Piacenza.

L’evento organizzato da Ora Pro Comics, associazione culturale no profit piacentina nata in occasione della prima edizione, ha incontrato crescente riscontro di pubblico e di critica ritagliandosi una collocazione nell’ampio panorama dei festival e delle fiere del fumetto, molto diffuse in tutta Italia.

Il Festival è sempre stato caratterizzato da una prestigiosa mostra di tavole originali e da incontri con diversi autori e artisti del settore.

Oggi il Festival del fumetto si pone come obiettivo l’implementazione di nuove aree espositive e lo sviluppo di nuove iniziative per coinvolgere ancor di più e meglio il folto pubblico che interviene da fuori provincia e le famiglie piacentine. Per questo il festival si sposta come periodo in primavera ed affianca alla mostra nella location principale altri eventi ed iniziative che possano coinvolgere tutta la città, questo grazie al supporto del Comune di Piacenza, che collabora all’evento con il patrocinio de La Provincia di Piacenza e la regione Emilia Romagna.

Programma evento da sabato 22 a domenica 23 aprile:

Le Mostre

dalle 9 alle 19, ingresso gratuito

Mostra “EROI e SUPEREROI”

Location: ex Chiesa S.S.Vergine del Carmelo (Via Nova)

Raccolta di tavole di celebri fumetti e opere inedite. Centinaia di tavole originali, memorabilia e fumetti d’epoca.

Oltre a splendide tavole originali di storici fumettisti americani saranno esposte tavole di: Mario Alberti, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Elia Bonetti, Laura Braga, Mariano De Biase, Giuseppe

Candita, Giulio De Vita, Davide Fabbri, Giovanni Freghieri, Pasquale Frisenda, Nicola Genzianella, Luca Maresca, Luca Panciroli, Pino Rinaldi, Marco Santucci e Matteo Scalera.

Mostra “DISNEY & Co.”

Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli)

Esposizione di tavole originali, fumetti, libri, e tutto quanto evoca il mondo disneyano, per bambini di tutte le età.

Oltre a splendide e storiche tavole originali di storici fumettisti disneyani saranno esposte

tavole di: Luca Bertelè, Valentino Forlini, Valerio Held, Anna Merli e Donald Soffritti.

Mostra “BONELLI KIDS”

Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli)

Esposizione di disegni per conoscere i “nuovi” eroi della Sergio Bonelli Editore.

Mostra “LA NONA ARTE”

Location Salone Palazzo Gotico, Piazza Cavalli, Piacenza

Esposizione di illustrazioni d’Autore realizzate da celebri fumettisti.

Potrete ammirare opere di Aldo Di Gennaro, Pasquale Frisenda, Elia Bonetti, Mario Alberti,

Stefano Biglia, Giulio De Vita, Silvio Boselli, Nicola Genzianella, Paolo Bisi.

SABATO 22 APRILE, location principale ex chiesa S.S.Vergine del Carmelo:

Eroi e SuperEroi

Location: ex Chiesa S.S.Vergine del Carmelo (Via Nova)

INAUGURAZIONE

Alle ore 10 prenderà ufficialmente il via la manifestazione con il taglio del nastro ufficiale

INCONTRO CON AUTORI

Dalle 14 incontro con gli autori ospiti dell’evento con sessione disegno e dediche. Saranno presenti Mario Alberti, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Mariano De Biase, Elia Bonetti, Giulio De Vita, Davide Fabbri, Giovanni Freghieri, Pietro Gandolfi , Nicola Genzianella, Valerio Held e Luca Panciroli. Inoltre saranno presenti Franco Garioni con la scuola di fumetto di Piacenza e Michele Ginevra

con i ragazzi del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.

PREMIO ADE CAPONE

Alle ore 17 avrà luogo la premiazione del vincitore del concorso per sceneggiatori emergenti intitolato alla memoria dell’amico Ade Capone. La giuria, come per la prima edizione è composta da Moreno Burattini, Diego Cajelli ed Alessandro Sisiti. Alla premiazione saranno presenti Aurora Marchesani e amici che hanno collaborato con Ade durante la carriera

televisiva.

CONCORTO

Alle ore 18 e alle 21 una significativa raccolta internazionale di cortometraggi appositamente selezionati per il festival del fumetto. Claudia Praolini, dell’associazione Concorto, introdurrà le proiezioni.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.