FIBA Europe Cup, Avellino si arrende a Venezia: la Reyer vince 69 a 77

Il primo atto della finale di FIBA Europe Cup vede la Reyer Venezia uscire vincitrice dal PaladelMauro battendo Avellino per 69 a 77. I Campioni d’Italia dovranno difendere il vantaggio di otto punti per riuscire a conquistare il trofeo europeo con gli uomini di Pino Sacripanti chiamati all’impresa in Veneto il 3 Maggio.

Primo Tempo: Inizio scoppiettante del match con botta e risposta di punti: la Sidigas apre con la tripla di Fitipaldo e la schiacciata di Fesenko mentre Venezia risponde con Watt e la tripla di Tonut. Ritmi che si mantengono alti e la Sidigas si porta sul +4, Fesenko è il trascinatore dei lupi con 5/5 da due; gli ospiti riescono a riportarsi in vantaggio grazie a Watt e Tonut. Arrivano anche i primi due punti di Rich ma le due triple di Daye e Bramos costringono Sacripanti al time-out (20-25). La Sidigas paga molto le palle perse che hanno prodotto tre contropiedi per la Reyer; al rientro in campo Avellino chiude in parità il primo periodo grazie al canestro dalla media di Filloy ed alla tripla di Rich sulla sirena. Il secondo periodo vede i Campioni d’Italia portarsi sul massimo vantaggio di + 6 (29-35) grazie a De Nicolao e Johnson, altro time-out per la Sidigas. Arriva la reazione degli irpini con quattro punti consecutivi poi ancora Fesenko (15 punti personali) a trascinare i suoi per il -3 (35-38), tuttavia Venezia tocca il vantaggio di +10 con le triple di Cerella e Daye. Avellino trova due punti dai liberi con Leunen e Wells, si va all’intervallo sul 40-48.

Secondo Tempo: Si riparte con Rich che firma i primi 4 punti del quarto, i veneti rispondono con Daye e Bramos. Sale in cattedra Dez Wells che con sei punti di fila porta Avellino sul -2 (52-54); la Sidigas non trova il canestro del pareggio mentre la Reyer, nel suo momento peggiore, sigla il parziale di 5-0 grazie alla tripla di Johnson (52-59). A Wells risponde Peric, il time-out di Sacripanti non riesce a far svegliare l’attacco degli irpini: il libero di Rich chiude il penultimo periodo sul 55-63. I lupi non si arrendono e mordono con Rich e Leunen ma la tripla di Cerella riporta gli ospiti sul +9 (59-68). A Lawal risponde Watt ma è proprio nel momento più buio che la Scandone accende la luce: le due triple di Rich e Wells portano i lupi a -5. Tuttavia la Reyer riesce a reagire e spedisce di nuovo i lupi sotto di 10 prima con Watt e poi con la tripla di Jenkins. La schiacciata di Fesenko chiude il match sul 69 a 77.

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Moretti

Ha 22 anni, studia Scienze Politiche. Ama il Basket e ha una grande capacità di osservazione e rielaborazione: doti basilari per un bravo giornalista. Originale e pronto, sta costruendo il suo cammino. E' giornalista pubblicista. https://www.facebook.com/francesco.moretti.5205 francescomoretti@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.